Nessuna sorpresa negli ottavi: tutti i favoriti e le favorite ai quarti. Esce solo Ferrer con Nishikori. Flavia ko anche nel doppio. Nel misto avanzano Vinci/Bracciali, out Errani/Seppi …

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Mercoledì olimpico dedicato agli ottavi di finale: in campo maschile i tre grandi favoriti per l'oro – Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray –  proseguono la marcia verso le medaglie. Per i tre campioni qualche difficoltà all'inizio dei rispettivi match, ma poi incontri in discesa. Se Federer rischia di cedere a Istomin il primo parziale, quando deve annullare due break balls sul 5-5, Nole ed Andy devono invece rimontare un set di svantaggio prima di dominare Hewitt e Baghdatis.

Nei quarti di finale avversari da prendere con le molle per le prime tre teste di serie. Roger incrocerà la racchetta con John Isner (che sconfigge Tipsarevic), capace quest'anno di fare uno sgarbo all'elevetico proprio in Svizzera in occasione della Davis. Nole se la vedrà con Jo-Wilfried Tsonga (che liquida Lopez) nel remake della fantastica semifinale dell'ultimo Roland Garros dove il transalpino arrivò più una volta al match-point. Per Andy ci sarà invece il coriaceo Nicolas Almagro (facile su Darcis).

Nell'ultimo quarto di finale Juan Martin Del Potro, sempre in controllo con Gilles Simon, attende la sorpresa Kei Nishikori. Il nipponico realizza l'impresa di giornata, dando un dispiacere a David Ferrer che si arrende 6-4 al "terzo" con l'ultimo game giocato indoor sul centrale sotto i riflettori per la sopraggiunta oscurità.

Favorite avanti anche nel main draw femminile, con Petra Kvitova che fa fuori Flavia Pennetta – l'ultima azzurra presente nel singolare olimpico. Letteralmente ingiocabile la ceca per l'italiana che, pur non demeritando, racimola tre giochi. Salgono dunque le quotazioni di medaglia per Petra che troverà nei quarti Maria Kirilenko, brava a piegare Julia Goerges.

Nell'altro quarto della parte bassa sfida super-lusso tra Kim Clijsters e Maria Sharapova. Alla belga sono sufficienti due break (uno per set) per archiviare la pratica Ana Ivanovic. La russa si vendica di Sabine Lisicki, che l'aveva battuta di recente proprio qui a Wimbledon. La germanica, in vantaggio di un set e di un break, sfiora solo il magico bis.

Nella parte alta Victoria Azarenka e Serena Williams proseguono il cammino verso la “semi”. Vika fatica non poco per domare Nadia Petrova: la russa non concretizza due set-balls consecutivi nel tie-break del primo set e si scioglie quando, nella seconda frazione, non concretizza l'opportunità del 5-2 “pesante”. In meno di un'ora Serena distrugge a suon di ace (12) vincenti (32) Vera Zvonareva. Per la russa un solo gioco.

Prima delle probabile semifinale, Vika e Serena dovranno però superare gli ostacoli rappresentati da Angelique Kerber e Caroline Wozniacki. La tedesca estromette Venus Williams, in quello che potrebbe essere stato l'ultimo match dell'afro-americana a Wimbledon, grazie a due tie-break. Troppe però le occasioni sciupate da Venus: un set-points nel decimo gioco del primo parziale, un vantaggio di 5-1 nel primo gioco decisivo e la possibilità del doppio break a metà della seconda frazione. La danese elimina Daniela Hantuchova.

Poco dopo la sconfitta nel singolare con Kvitova, nuovo boccone amaro per un'affaticata Flavia Pennetta. L'azzurra, in coppia con Francesca Schiavone, si arrende dopo una lunga battaglia al duo di Taiwan formato da Hsieh e Chuang. Rinviata invece a domani la sfida di Errani/Vinci alle sorelle Williams. Sempre nel doppio, ma maschile, da segnalare la precoce eliminazione di Federer/Wawrinka, medaglia d'oro a Pechino 2008 ed il record di lunghezza per un incontro olimpico, stabilito dai brasiliani Melo/Soares vittoriosi 24-22 al terzo set.

Debutto anche per il doppio misto, alla sua prima partecipazione olimpica. Per i colori azzurri una vittoria – di Roberta Vinci e Daniele Bracciali (sugli svedesi Arvidsson/Lindstedt) – ed una sconfitta, per Sara Errani e Andreas Seppi (contro i quotati yankee Raymond/Bryan).

 

RISULTATI SINGOLARE MASCHILE

Ottavi di finale

[1] Roger Federer (Sui) b. Denis Istomin (Uzb) 7-5 6-3

[10] John Isner (Usa) b. [7] Janko Tipsarevic (Srb) 7-5 7-6(14)

[4] David Ferrer (Esp) vs [15] Kei Nishikori (Jpn) 0-6 6-3 4-5 interrotta

[8] Juan Martin Del Potro (Arg) b. [12] Gilles Simon (Fra) 6-1 4-6 6-3

[11] Nicolas Almagro (Esp) b. Steve Darcis (Bel) 7-5 6-3

[3] Andy Murray (Gbr) b. Marcos Baghdatis (Cyp) 4-6 6-1 6-4

[5] Jo-Wilfried Tsonga (Fra) b. Feliciano Lopez (Esp) 7-6(5) 6-4

[2] Novak Djokovic (Srb) b. Lleyton Hewitt (Aus) 4-6 7-5 6-1

 

RISULTATI SINGOLARE FEMMINILE

Ottavi di finale

[1] Victoria Azarenka (Blr) b. [16] Nadia Petrova (Rus) 7-6(6) 6-4

[7] Angelique Kerber (Ger) b. Venus Williams (Usa)7-6(5) 7-6(5)

[4] Serena Williams (Usa) b. [13] Vera Zvonareva (Rus) 6-1 6-0

[8] Caroline Woznaicki (Den) b. Daniela Hantuchova (Svk) 6-4 6-2

Kim Clijsters (Bel) b. [11] Ana Ivanovic (Srb) 6-3 6-4

[3] Maria Sharapova (Rus) b. [15] Sabine Lisicki (Ger) 6-7(8) 6-4 6-3

[6] Petra Kvitova (Cze) b. Flavia Pennetta (Ita) 6-3 6-0

[14] Maria Kirilenko (Rus) b. Julia Goerges (Ger)7-6(5) 6-3

 

RISULTATI DOPPIO MASCHILE

Ottavi di finale

Melo/Soares (Bra) b. [5] Berdyck/Stepanek (Cze) 1-6 6-4 24-22

Cilic/Dodig (Cro) b. Brunstrom/Lindstedt (Swe) 6-3 6-2

Erlich/Ram (Isr) b. [6] Federer/Wawrinka (Sui) 1-6 7-6(5) 6-3

[2] Llodra/Tsonga (Fra) b. Paes/Vardhan (Ind) 7-6(3) 4-6 6-3

 

RISULTATI DOPPIO FEMMINILE

Ottavi di finale

Chuang/Hsieh (Tpe) b. [7] Pennetta/Schiavone (Ita) 6-7(5) 7-5 6-4

Quarti di finale

[1] Huber/Raymond (Usa) b. Makarova/Vesnina (Rus) 6-3 6-3

[3] Kirilenko/Petrova (Rus) vs Peng/Zheng (Chn) 7-5 3-3 interrotta

Williams/Williams (Usa) vs [2] Errani/Vinci (Ita) rinviata

 

RISULTATI DOPPIO MISTO

[1] Azarenka/Mirnyi b. Kerber/Petzschner (Ger) 6-2 6-2

Mirza/Paes (Ind) vs Ivanovic/Zimonjic (Srb) rinviata

[3] Raymond/Bryan (Usa) b. Errani/Seppi (Ita) 7-5 6-3

Dulko/Del Potro (Arg) b. Vesnina/Youzhny (Rus) 6-3 7-5

Robson/Murray (Gbr) vs Hradecka/Stepanek (Cze) rinviata

Stosur/Hewitt (Aus) b. [4] Radwanska/Matkovski (Pol) 6-3 6-3

Vinci/Bracciali (Ita) b. Arvidsson/Lindstedt 6-3 4-6 10-8

[2] Huber/Bryan (Usa) vs Lisicki/Kas (Ger) rinviata