Nole viene costretto al terzo set da un eccezionale Bellucci, ma va avanti. Sul suo cammino ora c’è Nishikori. Azarenka fa fuori la romena Begu. Ora affronterà Sharapova in un duello “stellare”… di ALESSANDRO MAGRINI

di Alessandro Magrini – foto Getty Images

 

In una giornata con pochi risultati a sorpresa per quanto riguarda il tabellone maschile, non fa eccezione l’ottavo di finale tra Novak Djokovic e Thomaz Bellucci, in programma nella sessione serale. Come da pronostico, vittoria del campione in carica, che a Roma continua così a non conoscere sconfitta prima dei quarti.

 

Chi però pensava di assistere a poco più di una sessione di allenamento (e sicuramente saranno stati molti, tra cui il sottoscritto), avrà dovuto “strizzare” più volte gli occhi per credere a quello che stava accadendo sul Centrale. Sì, perché il brasiliano, già piacevole sorpresa al Foro Italico contro il più quotato Bautista Agut, si è ribellato allo scontato ruolo di vittima sacrificale, “strappando” inaspettatamente il primo set al numero uno del mondo.

 

Nole, sorpreso dalla prestazione deluxe del rivale, è riuscito a mantenere la calma ed ha poi avuto la meglio sulla lunga distanza, nonostante qualche distrazione proprio nel momento di chiudere. 5-7 6-2 6-3 lo score in favore del serbo, atteso ora da un match tutto da seguire contro Kei Nishikori.

 

Il giapponese, proprio mentre il suo prossimo avversario faticava oltremisura, sul Grand Stand stringeva la mano a Viktor Troicki, sconfitto per 6-4 6-3. In ogni caso buon torneo per Viktor, agli ottavi dopo essersi imposto su Feliciano Lopez al secondo turno. Per lui la lunga squalifica sembra ormai solo un brutto ricordo.

 

Tra le donne, mancava solo un nome per completare l’appello delle migliori otto. Appello completato intorno a mezzanotte e mezza, quando Victoria Azarenka si è lasciata andare ad un urlo liberatorio per il 6-4 5-7 6-1 inflitto alla romena Begu. Risultato importante quanto “sudato” quello della bielorussa, “trascinata” al terzo set quando ormai sembrava destinata ad una facile vittoria in due: buon per lei, il felice epilogo è solo stato rimandato di una mezz'oretta. Tra meno di 24 ore scenderà nuovamente in campo contro Maria Sharapova, in una lotta tra ex numero uno.

 

RISULTATI

 

DJOKOVIC d. BELLUCCI  5-7 6-2 6-3

NISHIKORI d. TROICKI  6-4 6-3

AZARENKA d. BEGU  6-4 5-7 6-1