Il tennista serbo si prepara alla prossima stagione dove vuole tornare protagonista, e ancora una volta nel mirino ha un record detenuto da Federer e Nadal

Foto Ray Giubilo

Novak Djokovic si prepara a vivere un 2025 dove vuole tornare a essere protagonista, dopo una stagione che gli ha portato in dote la medaglia d’Oro olimpica ma zero titoli a livello ATP. I risultati altalenanti lo hanno portato a perdere diverse posizioni in classifica, passando dalla prima alla settima posizione in cui ha chiuso l’anno. Il 2024 è la diciassettesima stagione da professionista che Djokovic chiude tra i primi dieci giocatori – di cui ben otto volte è stato numero uno al mondo – risultato che è alla portata soltanto dei migliori di sempre.

Proprio in questo senso, Djokovic ha la possibilità nel 2025 di raggiungere l’ennesimo record della sua carriera. Meglio del tennista serbo infatti soltanto Roger Federer e Rafael Nadal hanno chiuso più stagioni in top 10, entrambi sono fermi a quota diciotto e non hanno più ovviamente possibilità di migliorare il risultato. Un obiettivo sicuramente non semplice considerando il livello molto alto dei suoi avversari – su tutti Sinner e Alcaraz – ma in parte più raggiungibile considerando che nel corso della stagione Djokovic ha un bottino di punti meno alto da difendere rispetto ai suoi diretti concorrenti.