Termina la collaborazione tra la coppia più titolata di sempre e il coach australiano. Sotto la sua guida, hanno vinto 15 Slam più Davis e oro olimpico. Macpherson andrà a lavorare presso la George Washington University, mentre i Bryan cercheranno di vincere un Major dopo due anni di astinenza.

Dopo undici anni di collaborazione e tanti successi, è terminata la collaborazione tra i gemelli Bryan e il loro storico coach, l’australiano David Macpherson. Mentre i gemelloni sono giunti all’ultima fase della loro carriera, Macpherson andrà a lavorare presso la George Washington University.”E’ con grande difficoltà che annunciamo questa separazione – hanno scritto i Bryan sul loro profilo Instagram – per lui sarà una bella occasione per continuare a lavorare con tennisti di alto livello e passare più tempo con la sua famiglia. Gli siamo estremamente grati, non solo per l’amicizia, ma anche per il suo sforzo e l’impegno per la nostra carriera. “Macca” resterà sempre parte della nostra famiglia e gli auguriamo di continuare ad avere successo per il futuro”. Macpherson è stato assunto da Bob e Mika esattamente undici anni fa, nell’agosto 2005, e ne ha letteralmente fatto la fortuna.


QUELL’AIUTO AGLI SVIZZERI…
Sotto la sua guida, hanno vinto 15 dei loro 16 Slam e sono diventati il duo più vincente nella storia del tennis. Con Macpherson al loro angolo, Mike Bryan ha guidato il ranking ATP di doppio per 430 settimane, di cui 415 insieme a Bob. Nel 2007 hanno vinto la Coppa Davis e nel 2012 hanno intascato l’oro olimpico, ma il loro ultimo grande successo risale allo Us Open 2014. Giunti a 38 anni di età, per adesso non hanno rivelato se assumeranno un nuovo allenatore oppure chiuderanno la carriera per conto proprio. Macpherson è ricordato anche per l’importante contributo dato al team svizzero di Coppa Davis per il successo nel 2014. Fu lui a svelare schemi e segreti del doppio a Roger Federer e Stan Wawrinka in vista della finale contro la Francia. Ovviamente, gli svizzeri si imposero in tre set contro Gasquet e Benneteau.