di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Marsiglia come Waterloo. E' un martedì nero quello che si è da poco chiuso per i tennisti di casa all'Open 13; il primo turno del torneo in Costa Azzurra è fatale sia a Richard Gasquet che a Gael Monfils e a Benoit Paire. A sorprendere di più è la sconfitta di Gasquet che cede al lussemburghese Gilles Muller vittorioso per 2-6, 6-4, 7-6(5). E dire che il talento transalpino allenato da Riccardo Piatti aveva iniziato il match nel migliore dei modi, salendo sul 4-1 dopo appena 15 minuti di gioco.
Dopo essersi assicurato il primo set con un secco 6-2 in appena 24 minuti, Richard sembra poter gestire in scioltezza anche il secondo parziale, invece, sul 2-2, il lussemburghese brekka Gasquet e poi vola sul 4-2. Col passare dei punti, Richard perde fiducia e si arrocca lontano dalla linea di fondo, mentre Muller cresce sia col dritto che alla battuta e riesce così ad imporsi a sorpresa dopo un tiratissimo tie break al terzo set.
Non va meglio a Gael Monfils che cede il passo allo spagnolo Marcel Granollers per 4-6, 4-6. L'unico a sorridere è l'eterno virtuoso del serve and volley, Michael Llodra che s'impone sul belga Goffin per 6-2, 6-4. Nel prossimo turno Michael dovrà però vedersela contro Juan Martin Delpotro.
Oggi tocca al fresco finalista di Rotterdam, Julien Benetteau, che se la vedrà con la wild card francese Pouille mentre Gilles Simon avrà un turno più impegnativo contro Robin Haase e Berdych affronterà Gulbis che nel match d'esordio si è sbarazzato di Jarko Nieminen col punteggio di 6-3, 6-2. Ma il big match di giornata è quello che vedrà opposti Jo Wilfried Tsonga e Nikolay Davydenko.