di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo
Il 2012 di Agnieszka Radwanska si era aperto nel migliore dei modi: con il prestigioso successo, il primo di una tennista polacca, sulla numero uno del mondo (Caroline Wozniacki). Poi però è arrivata la nuova leader mondiale, Victoria Azarenka. Le quattro sconfitte con Vika (Sydney, Australian Open, Doha e Indian Wells) hanno però solo parzialmente ridimensionato Radwanska. Anche perchè sono state le uniche di questo primo scorcio di 2012. I trionfi di Dubai e quello recentissimo di Miami hanno infatti condotto Aga al best ranking (4). Nel futuro prossimo il gotha del tennis femminile dovrà gioco forza fare i conti anche con la polacca.
Ecco dieci curiosità sull'attuale quarta forza del ranking WTA:
1 Nata il 6 marzo 1989 a Cracovia in Polonia, Agnieszka (Aga) ha 23 anni. Ha una sorella minore, Ursula (Ula) che compirà 22 anni il 7 dicembre. Anche Ula è tennista professionista. Le sorelle Radwanska iniziano a giocare a tennis sin da piccole, grazie a papà Robert. Mamma Marta è contabile.
2 E' la prima tennista polacca di vertice dopo Jadwiga Jedrzejowska, che negli anni 30 del '900 raggiunse la finale di Wimbledon (1937) e French Open (1939).
3 A livello juniores può contare su due titoli in tornei dello Slam: Wimbledon (2005) e French Open (2006). A Londra supera Tamira Pzasek. A Parigi s'impone su Anastasia Pavlyuchenkova.
4 Ha collezionato due riconoscimenti ufficiali dalla WTA: Newcomer of the Year (2006) e Fan Favorite Singles Player (2011).
5 I suoi beniamini della racchetta sono Pete Sampras e Martina Hingis. Molte sono proprio le somiglianze nel gioco di Aga con quello dell'elvetica: l'intelligenza tattica, la velocità in campo e i colpi “geometrici”. Radwanska e Hingis si sono affrontate una sola volta, nel 2007 a Miami (3° turno): vittoria di Aga 4-6 6-3 6-2.
6 Allenata a tempo pieno dal padre sino al 2011, Aga decide poi di affidarsi al coach di Fed Cup Tomasz Wiktorowski. Papà Robert continua ad allenare la figlia quando Aga torna in Polonia.
7 Professionista dal 2005 (aprile), la sua prima vittoria nel circuito WTA (main draw) risale al torneo di Varsavia (maggio 2006). La 17enne Aga (309) entra in tabellone con una wildcard e sconfigge 6-4 4-6 6-4 Anastasia Miskyna (12). Dopo aver regolato anche Klara Zakopalova (32), si arrende solo a Elena Dememntieva (9): 7-5 3-6 1-6 lo score. Proprio la russa è la prima top ten battuta da Aga, nei quarti di finale del torneo del Lussemburgo (settembre 2006).
8 Nel 2007 conquista il suo primo titolo WTA a Stoccolma (cemento): nei cinque incontri vinti concede alle avversarie solo 20 giochi. E' la prima tennista polacca a cogliere questo traguardo.
9 Si desrcive come una ragazza tranquilla e dotata di senso dell'umorismo. Veste Lotto e gioca con una Babolat Pure Drive Lite.
10 La città che ama di più è Parigi, ma il suo torneo prediletto è Wimbledon. Adora l'attrice australiana Nicole Kidaman, mentre in campo musicale i suoi idoli sono Eminem, Green Day e Black Eyed Peace.
[$EmbedVideoYouTube ID:="8attnKsNIdI"; $]
Gli highilghts della finale di Dubai vinta da Aga contro Julia Goerges…
[$EmbedVideoYouTube ID:="ik69uArS0cg"; $]
… e quelli della recente finale di Miami vinta ai danni di Maria Shaarpova
©2012 Il Tennis Italiano