Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images
Nole soffre tantissimo contro Sam Querrey e chiude sotto di due set a zero prima dell’interruzione per pioggia, l’ennesima di questa giornata spezzettata dal maltempo. La partita riprenderà domani, confidando in condizioni metereologiche migliori.
Non esattamente un fatto inusuale per Djokovic che proprio qui a Wimbledon l’anno scorso si è trovato sotto con lo stesso punteggio contro Kevin Anderson prima dell’interruzione per oscurità, il resto è storia nota.
Delpo è tornato, anche negli Slam. Era già un fattore, dati i buoni risultati ottenuti negli altri tornei, ma mancava alla prova Slam da ben due anni, in mezzo a un mare di infortuni.
Sciagurata la prova di Wawrinka, infarcita di errori, specialmente nei momenti chiave come il tie-break del terzo set e soprattutto nel break che ha portato l’argentino sul 5 a 3 nel parziale decisivo.
Del Potro gioca un tennis al massimo delle sue attuali possibilità, senza mai andare a premere troppo sul suo polso di cristallo, quello sinistro, ma preferendo il più morbido slice al rovescio piatto. Invece il dritto è una favola, le sue sbracciate hanno spesso lasciato inchiodato Wawrinka, che non ha saputo trovare le contromisure che di solito si convengono a un numero 5 del mondo.
Se a tutto questo aggiungiamo un servizio pressoché perfetto allora vien da se che il risultato sia giusto e meritato. Questa vittoria lo proietta al turno successivo e lancia un avvertimento ai nostri azzurri in ottica Coppa Davis.
Altro match più che interessante è stato quello giocato dalle due teste calde del circuito, Dustin Brown e Nick Kyrgios. E’ un australiano più lamentoso del solito, complice la chiamata – forse sbagliata – del giudice di sedia che ha contribuito ad innervosirlo e a distogliere la sua già flebile attenzione. Fatto sta che, tra un’interruzione e l’altra, l’australiano di Camberra è riuscito a portare a casa il risultato in un match assolutamente godibile.
Avanzano anche Tomas Berdych, Tsonga e il semifinalista di questa edizione degli internazionali di Roma Lucas Pouille.
Tra le donne avanti le due sorelle Williams, Suarez Navarro e Svetlana Kuznetsova.
Djokovic vs Querrey 6-7(6) 1-6 rinv.
Del Potro b. Wawrinka 3-6 6-3 7-6(2) 6-3
Kyrgios b. Brown 6-7(3) 6-1 2-6 6-4 6-4