L’argentino usufruirà di una wild-card per disputare il torneo di preparazione agli Australian Open. Tabellone di lusso per le donne…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Forse qualcuno nel frattempo se lo è dimenticato, ma poco più di un anno fa, Juan Martin Del Potro da Tandìl, batteva in finale degli Us Open Roger Federer e conquistava il suo primo Slam. Non solo, arrivò anche in finale al Masters, dove però si dovette arrendere ad un Nikolay Davydenko in stato di grazia.

Forse qualcuno se lo è dimenticato perchè adesso Del Potro è precipitato alla posizione numero 257, frutto di un anno tutto da cancellare. L’infortunio al polso che gli ha fatto saltare tutta la stagione, oltre a qualche altro problema con la sua città natale, hanno condannato il povero “Palito” ad una rovinosa caduta in classifica.

In realtà l’argentino a settembre aveva provato a ritornare, ma i risultati sono stati disastrosi: sconfitto al primo turno sia da Olivier Rochus a Bangkok, sia da Feliciano Lopez a Tokyo, dove il bello spagnolo gli ha rifilato un pesantissimo 6-3 6-0. Risultati che hanno suggerito all’ex numero 4 del mondo di prendersi ancora un po’ di tempo per recuperare al meglio e ripresentarsi nel 2011.

La prima tappa sarà dunque in Australia, a Sydney. Gli organizzatori hanno giocato di anticipo offrendogli una wild-card, sicuri anche di un buon ritorno di pubblico, che sarà sicuramente curioso di rivedere in quali condizioni versa il gigante di Tandìl. Il torneo si svolgerà dall’11 al 16 gennaio e sarà un combined. Oltre a Del Potro, il tabellone maschile è ancora tutto da definire, con l’unica altra presenza certa di Marcos Baghdatis, campione in carica.

 

Per quanto riguarda le donne invece, essendo della categoria “Premier”, si tratterà di un torneo di alto livello. Saranno in campo infatti tutte le top ten “arruolabili”, Wozniacki, Zvonareva, Clijsters, Schiavone, Stosur, Jankovic e Azarenka, con le esclusioni delle due Williams infortunate e della ritirata Dementieva. Completano il quadro, tra le altre, Li, Peer, Rezai, Petrova, Kleybanova e Flavia Pennetta.

Nel 2010 a trionfare fu proprio Elena Dementieva, ai danni di Serena Williams.

 

Prima del “Medibank International” di Sydney, la stagione prenderà il via, per quanto riguarda gli uomini, con i tornei di Brisbane, Chennai e Doha, mentre gli Australian Open inizieranno il 18 gennaio.

 


 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati