di Daniele Rossi – foto Getty Images
La partita più attesa della giornata, e forse dell'intera prima settimana, dovrà concludersi in due parti. Causa oscurità infatti, il match fra Novak Djokovic e Juan Martin Del Potro è stato sospeso venerdì sera sul punteggio di 6-3 3-6 e sarà completato sabato mattina. Il motivo di questo ritardo è da imputare a Stanislas Wawrinka e Jo-Wilfried Tsonga, protagonisti di un interminabile e spettacolare match durato oltre quattro ore sul Philipp Chatrier. Nole e Delpo sono stati quindi dirottati sul Suzanne Lenglen, quando erano già le otto e l'oscurità iniziava a fare capolino su Parigi. Nonostante il poco tempo a disposizione, sono stati conclusi due set, carichi di quello spettacolo e di quella tensione che tutti si aspettavano. Il primo set è ad appannaggio di Djokovic, che si fa bastare un break per aggiudicarsi la prima frazione. Nel secondo l'argentino sale di tono, serve meglio e colpisce più forte, facendo sfracelli col suo spaventoso diritto. Del Potro toglie il servizio al serbo sul 2-1 ed è bravo ad annullare due palle break nel gioco successivo. Sul 5-3 Palito va a servire per il set, Nole si guadagna altre due palle break, ma il gigante di Tandil le cancella con altrettanti ace. Del Potro riesce dunque ad intascarsi il secondo set, prima che l'arbitro rimandi tutto al giorno dopo. Sarà il terzo match sul Suzanne Lenglen a partire dalle undici.
Come detto, la colpa di questo ritardo è dovuta alla bellissima battaglia fra Tsonga e Wawrinka, con lo svizzero protagonista di una straordinaria rimonta. Il francese infatti era riuscito a fare suoi i primi due equilibrati set, prima di guadagnarsi un break di vantaggio anche nel terzo. Sul 4-1 però Cassius-Jo accusa un passaggio a vuoto e Wawrinka non si fa sfuggire l'occasione. Stan si riporta in parità e, vinto il tie-break del terzo, domina tutto il quarto set. Nel quinto, Tsonga accusa di più la fatica ed è Wawrinka a dimostrarsi più lucido. Nell'ottavo gioco la tds numero 14 effettua il break decisivo e finisce per vincere con il punteggio complessivo di 4-6 6-7(2) 7-6(5) 6-2 6-3.
Davvero una bella vittoria per l'elvetico che negli ottavi di finale troverà il suo amico e connazionale Roger Federer. Il fuoriclasse di Basilea si è sbarazzato con irrisoria facilità di Janko Tipsarevic, vincendo con lo score di 6-1 6-4 6-3 in appena un'ora e mezza di gioco (il primo set è durato 19 minuti!). Una prova molto convincente per Roger che non dovrebbe avere troppi problemi con Wawrinka, considerando anche la stanchezza che inevitabilmente colpirà il suo ex-compagno di doppio dopo la maratona odierna.
Bella prestazione anche di Richard Gasquet, che smarrisce solo il terzo set con l'ostico brasiliano Bellucci. Il francese sarà un osso duro per chiunque esca vincitore fra Djokovic e Del Potro.
Come saprete, l'altro ottavo di finale già formato è quello tra il nostro Fabio Fognini e Albert Montanes. “El raton” ha eliminato con inaspettato agio il russo Mikhail Youzhny, numero 12 del seeding.
Vittorie in tre set anche per David Ferrer, che ha lasciato appena cinque giochi a Stakhovsky, e Gael Monfils, opposto al belga Darcis. Lo spagnolo e il francese si scontreranno al quarto turno e il vincitore se la vedrà con il vincente di Federer-Wawrinka.
RISULTATI TERZO TURNO UOMINI
[2] N Djokovic (SRB) vs [25] J del Potro (ARG) 63 36 – sospesa causa oscurità
[3] R Federer (SUI) d [29] J Tipsarevic (SRB) 61 64 63
[7] D Ferrer (ESP) d [31] Stakhovsky (UKR) 61 61 63
[9] G Monfils (FRA) d S Darcis (BEL) 63 64 75
A Montanes (ESP) d [12] M Youzhny (RUS) 61 76(0) 61
[13] R Gasquet (FRA) d [23] T Bellucci (BRA) 62 63 36 63
[14] S Wawrinka (SUI) d [17] J Tsonga (FRA) 46 67(3) 76(5) 62 63
F Fognini (ITA) d [30] G Garcia-Lopez (ESP) 46 63 63 61
© 2011 Il Tennis Italiano