di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Juan Martin Del Potro è il campione del Rakuten Japan Open 2013. Nella finale odierna a Tokyo, il giocatore argentino si è imposto per 7-6(5) 7-5 su un ottimo Milos Raonic che ha pagato a caro prezzo l'unico break concesso in oltre un'ora e 45 minuti. Alla fine il tabellino recita: 77 punti a testa ma due set a zero per l'argentino. Con la vittoria odierna, Delpo pareggia i conti con il montenegrino naturalizzato canadese che si è aggiudicato l'unico precedente, meno di due mesi fa a Montreal.
La sfida di poche settimane fa nei sedicesimi in Canada
Tra due giocatori dotati di un servizio terrificante, che si aggira sempre intorno ai 200 km/h, quando la prima resta in campo non c'è quasi chance di break. E infatti nei primi giochi l'equilibrio e massimo ed entrambi tengono i propri turni di battuta senza alcuna difficoltà. Sul 3-3, Raonic conquista tre palle break ma Del Potro si salva.
L'inizio del canadese è tutto improntato all'attacco: Milos spinge su ogni palla mentre Juan Martin si affida spesso alla combinazione servizio-dritto. O la percentuale di prime di uno dei due cala, oppure il tie break sembra inevitabile. E infatti si arriva sul 6-6. L'argentino parte male trovando il primo doppio fallo del match ma rimedia subito con un passante imprendibile. C'è sempre grande equilibrio e serve un episodio per decidere il primo parziale. La svolta arriva quando Raonic commette un doppio fallo e permette all'avversario di salire sul 6-4 e servire per il set. Delpo non sbaglia e chiude per 7-6(5) grazie ad un'ottima prima vincente.
Nel secondo set la musica non cambia. Raonic tiene il servizio in scioltezza mentre il giocatore di Tandil è costretto un paio di volte ai vantaggi ma non concede chance al canadese che, da parte sua, mette in mostra grandi miglioramenti in fase di risposta con diversi colpi profondi, quasi sui piedi dell'avversario. Sul 5-5 ecco la seconda svolta del match: Raonic perde il servizio e Delpo sale sul 6-5 conquistando la possibilità di servire per il match. L'argentino non sbaglia e con un lungolinea di dritto che sorprende Raonic chiude per 7-6(5) 7-5.
E' il terzo sigillo di Juan Martin Del Potro in stagione dopo i successi a Rotterdam a Washington, il 16esimo della carriera del 25enne di Tandil che da lunedì salirà fino alla quinta posizione del ranking Atp.