di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Brisbane "sacrificata" nel nome di una doverosa prudenza. Slitta l'atteso ritorno in campo di Juan Martin Del Potro che, inizialmente, aveva programmato il ritorno ufficiale sui campi a Brisabane. Ma i fastidi al polso impongono un doverso ripensamento al gigante argentino dopo l'operazione che lo ha costretto ad uno stop di 9 mesi.
Arrivederci a Sidney, dove il vincitore degli US Open 2009 si presenterà da campione in carica in virtù del successo dello scorso anno in finale sul padrone di casa Bernard Tomic. Difficile aspettarsi un bis dal campione argentino che dovrà soprattutto ritrovare il ritmo e la concentrazione che solo i match ufficiali impongono. L'Atp 250 Apia International prenderà il via il prossimo 12 gennaio e sarà senz'altro un test attendibile per verificare lo stato di forma di Del Potro visto che, in tabellone, ci saranno tennisti di livello come il belga Goffin, il nostro Fabio Fognini, Tomic e l'astro nascente Nick Kyrgios.
"L'anno scorso a Sidney ho giocato alcune delle mie migliori partite – ha detto Del Potro – ed è il miglior modo di rientrare e cominciare la stagione. E' uno dei luoghi che preferisco per giocare e ricordo che lo scorso anno c'erano un sacco di fans argentini venuti a tifare per me...".