Juan Martin, al rientro nel circuito dopo il problema al polso, supera Daniel Brands: 3 tie-break, 15 break-points annullati, 2 “perfect games” consecutivi del tedesco e 62 ace totali (32-30 per il germanico) …

di Fabio Bagatella

Rientro con record per Juan Martin Del Potro (Atp 8). L'argentino, fermo da oltre un mese per un problema al polso, è ritornato nel circuito con un match thrilling. Nel secondo turno dell'Atp 250 di Vienna, il leader del seeding (esentato dall'esordio) ha superato Daniel Brands (Atp 111). I due contendenti hanno dato vita ad un incontro altamente spettacolare, con 3 tie-break, 15 break-points annullati e 62 ace totali.

Delpo, in piena corsa per il Masters di Londra, ha perso la sfida dei break-balls cancellati (5-10) e quella dei "servizi vincenti" (30-32), ma alla fine l'ha spuntata 6-7(5) 7-6(4) 7-6(6). Da quando l'Atp ha introdotto nel 1991 le statistiche chiave di un match (Ricoh Atp MatchFacts), non era mai accaduto che entrambi i giocatori raggiungessero i 30 ace in un match 2 set su 3.

Per Daniel Brands, semifinalista a Vienna nel 2011 partendo dalle qualificazioni, la magra consolazione di due consecutivi "perfect games". Resta però a Sam Querrey il record. Nel 2007 a Indianapolis (quarti di finale), lo statunitense realizzò un filotto di 10 ace (in 4 giochi). Dall'altra parte della rete c'era il connazionale James Blake, battuto nella circostanza dopo tre tie-break.