Delpo torna nel circuito dopo otto mesi. Subito due sconfitte: a Bangkok con O. Rochus e Tokyo con F. Lopez, ma c’è fiducia per il futuro…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Gli antichi fasti di un anno fa quando Juan Martin Del Potro si godeva la prima vittoria Slam agli US Open sono ormai un lontano ricordo. Dopo otto mesi di traversie per l’infortunio al polso destro, Delpo è rientrato ufficialmente alle competizioni ma ha dovuto subito incassare due eliminazioni all’esordio: prima a Bangkok, la scorsa settimana, contro Olivier Rochus; oggi a Tokyo con Feliciano Lopez che gli ha concesso tre “miseri” giochi.

 

Il ritorno alle gare dopo un lungo stop non è mai facile: Juan Martin Del Potro lo ha potuto sperimentare personalmente. Il 22enne argentino ha infatti incamerato subito due pesanti sconfitte al primo turno. Sette giorni fa nell’ATP 250 di Bangkok era stato il “piccolo” belga Olivier Rochus (76 ATP) a estromettere il “gigante” sudamericano. L’ATP 500 di Tokyo, in programma questa settimana, ha confermato che Del Potro ha bisogno ancora di tempo per tornare ai livelli dell’anno passato. Feliciano Lopez (23 ATP e numero 6 del seeding giapponese) non ha fatto sconti: 6-3 6-0 lo score incassato da Delpo nella giornata inaugurale del torneo nipponico e terza vittoria consecutiva dello spagnolo contro l’ aregntino nei testa a testa.

 

Al termine del match perso contro Lopez, Palito è parso amareggiato per la pesante debacle ma fiducioso per il futuro: “E’ difficile tornare e giocare contro tennisti come Lopez su questi terreni veloci. Lui ha disputato un ottimo match, io invece ho alternato cose buone e cose meno buone. Mi occorre tempo e allenamento ma, lavorando sodo e nella maniera giusta, nel giro di un mese tornerò ad essere competitivo.”

 

L’ultimo incontro ufficiale di Del Potro risaliva agli Australian Open di fine gennaio dove fu sconfitto negli ottavi di finale dal croato Marin Cilic. Poi otto mesi di stop per il noto problema al polso destro, trattato infruttuosamente con cure e terapie sino all’intervento chirurgico di maggio. Da qui la lenta riabilitazione e il ritorno sul cemento asiatico. Prossimo appuntamento per Palito, che è sceso al 36o posto del ranking ATP, il Masters 1000 di Shanghai che inizierà domenica 10 ottobre.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano”

Tutti i diritti riservati

 

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”xtHSSEqZyg4″; $]