L’argentino liquida Zemlija in tre set e sarà lui l’avversario dell’altoatesino. La cinese fatica, ma supera 8-6 al terzo la Cetkovska. Ok Ferrer e Berdych, passano Williams, Kvitova e Lisicki…di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Sarà Juan Martin Del Potro l'avversario di Andreas Seppi al quarto turno. L'argentino ha inizialmente faticato contro lo sloveno Grega Zemlija – giustiziere di Dimitrov nel turno precedente – e si è preso un brutto spavento per una pericolosa caduta nei pressi della rete, ma alla fine ha concluso con un 7-5 7-6 6-0.

Avversario sicuramente ostico per Andreas, ma il pronostico potrebbe non essere così chiuso. Se il servizio e il diritto di Delpo sull'erba sono delle armi micidiali, è vero che gli spostamenti e le palle basse per un gigante di due metri, lasciano qualche speranza a Seppi, che però sarà inetivabilmente provato dalle lotte di questi ultimi giorni.

Nole Djokovic, vittorioso con irrisoria facilità su Chardy, giocherà contro Tommy Haas, che ha rimontato un set di svantaggio a Feliciano Lopez in un match dal sapore 'classico'.

La giornata sul Centrale si era aperta col match tra Tomic e Gasquet. Ha avuto la meglio l'australiano, riemerso dopo un lungo periodo di crisi. Partita divertente ed equilibrata, in cui Tomic è stato più bravo e freddo a gestire i punti importanti: 7-6(7) 7-5 5-7 7-6(7) lo score.

Negli ottavi lo aspetta Tomas Berdych, nell'unico quarto turno di 'lusso'.

Il ceco ha superato in quattro set Kevin Anderson. Il sudafricano ha giocato sostanzialmente alla pari con il finalista del 2010, ma anche qui la differenza si è fatta su pochi punti e l'esperienza e la classe di Berdych sono emerse di fronte ai limiti di Anderson, capace di sfruttare solo tre delle quattordici palle break concesse dal ceco.

La lotta del giorno, risoltasi al quinto set, è stata quella fra David Ferrer e Alexandr Dolgopolov e quando si parla di lotta il vincitore non può che essere lo spagnolo. Pur giocando male, con tanti errori, con tanto nervosismo, con un problema al piede e col pensiero al suo storico coach Javier Piles, rimasto a casa per problemi familiari, Ferrer è riuscito a rimettere in piedi un match che l'ucraino conduceva per due set a uno. Il talento folle e zigzagante di Dolgopolov ha messo in difficoltà per larghi tratti Ferrer, che però ha fatto valere la sua maggiore solidità ed esperienza.

Lo spagnolo, che da lunedì prossimo sarà numero 3 del mondo, giocherà al quarto turno contro Ivan Dodig, che ha approfittato del ritiro di Sijsling.

Nella parte di tabellone rimasta orfana di Federer e Nadal, si intrufola Lukas Kubot, che spazza via il cavallo pazzo Paire. Il polacco se la vedrà con un altro francese, Adrian Mannarino, che ieri aveva spento le velleità di Dustin Brown.

Chi vince troverà il vincente del match tra Janowicz e Melzer: da questo quartetto uscirà il semifinalista che nessuno avrebbe mai immaginato.

Altro quarto turno a sorpresa sarà quello fra Verdasco e De Schepper. Il redivivo spagnolo ha bastonato in tre set il solito impronosticabile Gulbis, mentre il gigante francese, numero 80 del mondo, ha fatto valere la legge del servizio contro Juan Monaco.

Sarà invece Mikahil Youzhny l'avversario di Andy Murray. Prestazione sontuosa del russo, che ha lasciato le briciole a Troicki.

 

Passando alle donne, la notizia del giorno per i colori azzurri è che sarà Na Li l'avversaria di Roberta Vinci al quarto turno. La cinese ha faticato tremendamente per avere la meglio sulla ceca Klara Zakopalova. La Li ha perso il primo set 6-4, ha vinto il secondo per 6-0 e l'ha spuntata 8-6 al terzo, dopo che la Zakopalova era andata a servire per il match sul 6-5.

Na Li è una campionessa, ma Roberta ha tutte le chance per compiere l'ennesima impresa.

Tutto semplice per Serena Williams, piazzata sul centrale a fine giornata con le luci del tetto. La 42enne Kimiko Date-Krumm ce l'ha messa tutta e ha regalato qualche bel punto, ma la potenza di Serena si è rivelata un ostacolo troppo alto per la simpatica veterana giapponese.

La testa di serie più alta rimasta in gara nella parte bassa del tabellone, è Petra Kvitova (numero 8), che oggi ha portato a termine l'insidioso match contro Ekaterina Makarova interrotto ieri per oscurità. La ceca ha chiuso il terzo set per 6-3 e vola agli ottavi di finale, dove incontrerà Carla Suarez Navarro.

La partita più nobile del giorno però è stata quella giocata sul Centrale, fra Sam Stosur e Sabine Lisicki. L'australiana è partita benissimo, mandando in confusione la tedesca con degli insidiosi back di rovescio e frequenti sortite a rete. Poi dal secondo set si è improvvisamente spenta, lasciando condurre il gioco alla potente tedesca, che a Wimbledon trova sempre il suo miglior tennis: 4-6 6-2 6-1 il risultato per la Lisicki che giocherà contro la Williams.

Il quadro degli ottavi di finale è completato da Laura Robson contro Kaia Kanepi, Agnieszka Radwanska contro Tsvetana Pironkova e da Monica Puig contro Sloane Stephens.

Da sottolineare l'impresa compiuta dalla giovane britannica Robson, capace di rimontare la neozelandese Erakovic da uno svantaggio di 1-6 3-5.

 

Domani la proverbiale domenica di riposo e da lunedì si riparte con gli ottavi di finale.

 

RISULTATI 3° TURNO UOMINI

Tomic b. Gasquet 7-6(7) 7-5 5-7 7-6(7)

Berdych b. Anderson 3-6 6-3 6-4 7-5

Youzhny b. Troicki 6-3 6-4 7-5

Haas b. Lopez 4-6 6-2 7-5 6-4

Verdasco b. Gulbis 6-2 6-4 6-4

De Schepper b. Monaco 6-4 7-6(8) 6-4

Del Potro b. Zemlija 7-5 7-6(3) 6-0

Kubot b. Paire 6-1 6-3 6-4

Dodig b. Sijsling 6-0 6-1 1-0 ritiro

Ferrer b. Dolgopolov 6-7(6) 7-6(2) 2-6 6-1 6-2

 

QUARTO TURNO

Djokovic vs Haas

Tomic vs Berdych

Ferrer vs Dodig

Seppi vs Del Potro

Kubot vs Mannarino

Janowicz vs Melzer

Verdasco vs De Schepper

Youzhny vs Murray

 

RISULTATI 3° TURNO DONNE

S. Williams b. K. Date-Krumm 6-2 6-0

Lisicki b Stosur 4-6 6-2 6-1

Kvitova b. Makarova 6-2 2-6 6-3

Robson b. Erakovic 1-6 7-5 6-3

Stephens b. Cetkovska 7-6(3) 0-6 6-4

A. Radwanska b. Keys 7-5 4-6 6-3

Li b. Zakopalova 4-6 6-0 8-6

Puig b. Birnerova 4-6 6-3 6-4

Pironkova b. Martic 6-1 4-6 6-2

Kanepi b. Riske 6-2 6-3

 

QUARTO TURNO DONNE

S. Williams vs Lisicki

Robson vs Kanepi

A. Radwanska vs Pironkova

Vinci vs Li

Puig vs Stephens

Bartoli vs Knapp

Kvitova vs Suarez Navarro

Flipkens vs Pennetta