Il Gillette Tour 2012 che si è chiuso nei giorni scorsi ha incoronato Federer “eroe del Sudamerica”. Le esibizioni di Roger tra Brasile, Argentina e Colombia hanno fatto registrare il tutto esaurito ed hanno rappresentato un colossale affare per il fenomeno di Basilea che, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe incassato circa 2 milioni di dollari per ognuna delle sei tappe del tour (12 milioni), vale a dire più dell’intero prize money 2012 che ammonta ad 8,5 milioni.
Vil denaro (si fa per dire) a parte, l’affetto del pubblico per Federer ha sorpreso un po’ tutti. Emblematica in tal senso è la dichiarazione di Franco Davìn, coach di Del Potro, al termine del match di Buenos Aires: “E’ stata una magnifica serata ma un po’ strana per Juan Martin che giocava in casa… eppure il pubblico tifava per Federer!”.
Dopo lo show in Argentina con Delpo, impreziosito da un doppio tweener (GUARDA IL VIDEO in basso) che sta già facendo il giro del web, il fenomeno di Basilea è stato letteralmente accerchiato dai fans che hanno superato le barriere di sicurezza e si sono radunati intorno alla sua vettura. “Dopo tanti anni, ti sembra una cosa normale?” ha chiesto Christopher Clarey del New York Times a Roger. “No, no, no. E’ una cosa incredibile”. Infatti, poche ore più tardi, il numero due del mondo ha voluto ringraziare il pubblico argenitno tramite Facebook. “Grazie Argentnia! Sto lasciando adesso questo meraviglioso Paese. Non vi ringrazierò mai abbastanza per aver reso il mio soggiorno così memorabile. L’atmosfera dentro e fuori dal campo è stata una delle migliori di tutta la mia carriere… mucca gracias!”. (g.v.)ù