di Daniele Rossi – foto Getty Images
Juan Martin Del Potro è il nuovo vincitore dell'ABN AMRO World Tennis Tournament, giunto quest'anno alla 40esima edizione. Il nome dell'argentino segue quello di Roger Federer e si unisce a quello di altri grandi campioni che hanno onorato questo storico torneo. Battuto Julien Benneteau 7-6(2) 6-3, quattordicesimo titolo in carriera, il quarto indoor, il primo nel 2013. Riscattata la sconfitta dell'anno scorso, giunta per mano di Roger.
Ennesima delusione per Benneteau, che dice ancora addio al sogno del primo titolo Atp. Quella di oggi è l'ottava sconfitta in altrettante finali in carriera. E a 31 anni non è detto che l'occasione ricapiti tanto facilmente.
La finale si apre con una sorpresa, ovvero con Del Potro che perde subito il servizio, prima volta in tutto il torneo. Ma Benneteau si fa subito rimontare e addirittura superare con due break di seguito. Palito va a servire per il set sul 5-4, ma spreca due set point e consente al francese di tornare in partita, sostenuto a gran voce dal pubblico olandese. Il tie-break però è un dominio di Del Potro che lo vince 7-2.
Il secondo set si decide con un solo break, arrivato in favore del sudamericano sull'1-0. Benneteau lotta fino in fondo e annulla ben quattro match point sul 2-5, grazie anche un paio di errori grossolani di Delpo. Juan Martin deve anche combattere con un pò di epistassi, prontamente arrestata, poi va a servire per il match sul 5-3 e questa volta chiude a zero.
Con questa vittoria Del Potro riscatta (almeno parzialmente) la deludente prova degli Australian Open, ma se il suo tennis per i vari Benneteau, Dimitrov e Gulbis rimane intoccabile, il salto di qualità per competere con coninuità con i Fab Four ancora deve arrivare.
FINALE
Del Potro b. Benneteau 7-6(2) 6-3