Traduzione di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Hai rimontato due set di svantaggio ed hai perso al quinto, quanto sei deluso?
Non è certamente un buon risultato dopo aver recuperato due set. Ma Jeremy (Chardy, ndr) ha giocato davvero bene nel quinto set: ha meritato di vincere l'incontro perchè mi ha strappato il servizio e perchè è rimasto tranquillo nel momento finale dell'incontro. Il mio torneo è terminato. Devo lavorare sodo poiché la stagione è appena iniziata. Credo nel mio gioco e lavorerà moltissimo per il futuro.
Come senti di aver giocato oggi rispetto ai primi due incontri?
Il match è stato molto duro. Jeremy ha giocato forte durante le quattro ore. Ha servito bene. Ha realizzato molti vincenti con il dritto e tanti ottimi rovesci in back. Quando ha avuto la possibilità di breakkarmi, l'ha fatto. Penso che sia stata questa la chiave della partita. Alla fine ha giocato meglio i punti più importanti ed ha sfruttato la chance di conquistare la vittoria.
Come ti senti? Hai fatto due chiacchiere con il dottore…
E' tutto ok
Cosa riguardava?
Niente di importante, non ho avuto nessun problema.
La sensazione è che tu abbia iniziato il match un po' al rallentatore, concordi?
No, nei primi due set è stato più bravo di me e mi ha tolto due volte il servizio. Poi nel terzo ho avuto anche un po' di fortuna, aggiudicandomi il tie-break. Nel quarto ho giocato meglio io. Ma alla fine quando ha avuto la chance di breakkarmi, l'ha fatto. Lo ripeto: ha meritato di vincere il match.
Quali sono i tuoi prossimi impegni? E i tuoi obiettivi per il resto della stagione?
Giocherò in Europa: Rotterdam, Marsiglia e Dubai che sono anche i miei obiettivi. La stagione è appena iniziata. Questo è stato il primo torneo. Punto ai top 5. La strada però è lunga e tutti i giocatori stanno giocando veramente bene. Ci proverò…
La giornata odierna ha di certo mostrato la decisa competitività del tennis maschile…
Assolutamente, ci sono davvero tanti ottimi giocatori. Seppi ha sconfitto Cilic. Berankis ha disputato un buon match con Murray. Tipsarevic ha vinto due partite al quinto set. Tutti i tennisti sono pericolosi. Jeremy ha giocato davvero bene e mi ha battuto. Ma questo è lo sport: io sono contento quando il livello dei match è sempre più alto…
Juan Martin Del Potro a Milano legge "Il Tennis Italiano"… la sua rivista preferita