La giocatrice di casa supera lo scoglio dei quarti di finale a livello Slam al settimo tentativo utile: sfiderà Muchova nella serata di giovedì per un posto in finale

Foto Ray Giubilo

Jessica Pegula è la quarta e ultima giocatrice a qualificarsi per le semifinali degli US Open 2024! Superata la numero uno del mondo Iga Swiatek con il punteggio di 6-2, 6-4 in un’ora e mezza di gioco, sfiderà Karolina Muchova per un posto in finale. La giocatrice americana approda così per la prima volta in semifinale a livello Slam dopo sei sconfitte nei quarti di finale e lo fa nello Slam di casa, con la speranza di ricalcare quanto fatto da Gauff lo scorso anno.

Rispetto al match, se da un lato sono da sottolineare i meriti di Pegula, dall’altro occorre evidenziare i 41 errori non forzati commessi da Swiatek. Un dato certamente anomalo per la numero uno al mondo, che fa della regolarità e della pulizia dei colpi i suoi principali punti di forza, e che invece nel match di oggi hanno inciso in maniera negativa. Pegula è stata tuttavia brava a rimanere sempre concentrata, anche quando nel secondo set Swiatek ha realizzato il contro break e si era portata sul 3-2, momento dal quale l’americana ha concesso solo tre punti nei successivi tre turni di battuta.

Con Pegula in semifinale, sono quattro in totale gli americani al penultimo atto del torneo tra maschile femminile (Navarro, Tiafoe e Fritz gli altri tre). Per ritrovare una compagine così folta all’Open degli Stati Uniti bisogna tornare indietro al 2003, quando arrivarono Agassi, Roddick, Davenport e Capriati.