Il secondo turno di qualificazioni per l’Open d’Australia ha messo ko i giovani italiani impegnati nell’impresa, niente da fare per Donati, Giustino e Fabbiano… di ALESSANDRA FUSETTI

di Alessandra Fusetti – foto Getty Images

 

Cattive notizie per il tennis italiano, i ragazzi impegnati nelle qualificazioni degli Australian Open hanno fallito la missione.

Il primo a deludere è stato il giovane Matteo Donati, classe 1995, che si è dovuto arrendere ieri allo slovacco Jozef Kovalik in due set con il risultato netto di 6-2 6-3. Matteo ha pagato la bassa percentuale di prime in campo, ovvero il 58%, e le quattro palle break non trasformate.

 

Le news di questa notte non sono state migliori, infatti le speranze riposte negli ultimi due italiani impegnati nella corsa per ottenere un posto in Australia, sono state disattese. In particolare, Lorenzo Giustino, che aveva giocato un ottimo match nel primo turno di qualificazioni contro Lukas Laczko, non è riuscito a superare l’indiano Saketh Myneni che si è imposto per 6-1 7-6.

 

Stesso epilogo per Thomas Fabbiano, l’azzurro dopo aver avuto la meglio su Ignatik in un match vinto in rimonta dimostrando una grande reazione, è stato fermato al secondo turno dal cinese Di Wu numero 240 del ranking che si è portato a casa la partita con il risultato di 6-1 6-4.

 

Nel frattempo sono usciti i tabelloni principali del torneo, per quanto riguarda la parte maschile italiana assisteremo ad un primo turno abbastanza in salita per Lorenzi che se la vedrà con Dimitrov. Poca fortuna anche per Cecchinato che affronterà il francese Nicolas Mahut, inoltre in caso di vittoria, troverebbe l’ostacolo Monfils. Andreas Seppi incontrerà Gabashvili, ma sulla sua strada potrebbe ritrovare al terzo turno Djokovic. Bolelli e Fognini saranno impegnati rispettivamente con Baker e Muller al primo turno, i due amici e compagni di doppio potrebbero scontrarsi al terzo turno in un derby italiano.