ROLAND GARROS. Si concludono gli ottavi di finale. Sharapova e Nadal non dovrebbero avere problemi. Il clou sarà Murray-Gasquet. In campo due prosecuzioni di domenica.
Con i due match interrotti per oscurità, domenica sono terminate soltanto sei partite. E’ andata bene: abbiamo sbagliato solo il match della Errani, in cui avevamo dato troppo credito alle precedenti prestazioni della Kuznetsova. E ne siamo stati lieti. Come ci sarebbe piaciuto sbagliare anche il pronostico di Seppi-Djokovic. Si è rivelata particolarmente azzeccata la lettura di Cibulkova-Azarenka. In attesa che si concludano Tsonga-Wawrinka e Del Potro-Berdych, “attacchiamo” gli otto match di giornata. Non prevediamo grosse sorprese. L’unico match che potrebbe risolversi contro pronostico è Gasquet-Murray, ma se lo scozzese non avrà alcun problema fisico si prenderà la rivincita di Roma. Intriga Almagro-Tipsarevic, in cui abbiamo scelto il più “terraiolo” dei due.
FERRER-GRANOLLERS
In teoria, Granollers potrebbe scippare a Verdasco un posto per il singolare alle Olimpiadi, ma per riuscirci dovrebbe arrivare in semifinale. Non supererà neanche gli ottavi, perché per Ferrer vale lo stesso discorso fatto per Seppi: sta vivendo il suo migliore momento. Il valenciano sta passando sopra agli avversari, migliora partita dopo partita, e lo vediamo favorito per un posto in semifinale. Anche i precedenti gli danno una mano. Ferrer in tre set.
SHARAPOVA-ZAKOPALOVA
Altra partita a senso unico. La Zakopalova ha vinto il primo scontro diretto quando Masha aveva 15 anni, mentre ha perso piuttosto nettamente gli ultimi due. La Sharapova ha una motivazione extra: se va in finale torna al numero 1 del mondo. Potrebbe avere qualche problema in semifinale, ma tra le prime quattro ci arriva. Intanto si presenta a questo match con appena cinque game persi in sei set. Il suo cammino resterà immacolato. Sharapova in due set.
MURRAY-GASQUET
I precedenti dicono 3-3 ed è ancora fresco il ricordo degli Internazionali di Roma, quando il francese si è imposto agevolmente alla distanza. Murray aveva vinto l’altro precedente sulla terra, due anni fa a Parigi. Gasquet sta giocando molto bene, farà match pari e divertirà il pubblico. Farà sognare l’exploit, ma noi diamo fiducia a Murray. Se sta bene fisicamente, obviously. Murray in quattro set.
LEPCHENKO-KVITOVA
L’americana di origini uzbeke ha eliminato la Schiavone e ha ottime qualità, ma anche limiti ben precisi. La sensazione è che possa fare fatica con le bordate della Kvitova. Jankovic e Schiavone, appena battute, sono brave ma non tirano troppo forte. Lo scorso anno, a Miami, la Lepchenko ha fatto tre giochi. E Petra non era ancora la Kvitova che conosciamo. Anche Varvara è cresciuta, ma il margine sembra rassicurante per la ceca. Kvitova in due set.
TIPSAREVIC-ALMAGRO
Non è facile analizzare un match che non ha alcun precedente. Tipsarevic ha trovato regolarità ed è reduce dalla vittoria in World Team Cup, ma anche lo spagnolo è in serie positiva. Almagro trova picchi di rendimento più alti, ma più di una volta gli è capitato di sciogliersi nei momenti importanti. Tuttavia il suo bagaglio tecnico è superiore e dovrebbe aiutarlo ad aggiudicarsi una partita che durerà più di tre ore. Almagro in quattro set.
LI-SHVEDOVA
La russa naturalizzata kazaka proviene dalle qualificazioni ed è la protagonista più inattesa. Non pensavamo che avrebbe battuto la Suarez Navarro, invece lo ha fatto piuttosto bene. Ma contro la cinese non basterà, anche se al turno precedente Na Li ha lasciato per strada un set. Stavolta giocherà una partita molto attenta e non si farà sorprendere. Na Li in due set.
NADAL-MONACO
Il ricordo della finale di Davis non può non pesare in questo pronostico. Juan Monaco è fortissimo e forse riuscirà ad entrare tra i primi 10, ma il suo tennis non dà alcun fastidio a Nadal. Può costruirsi il punto, ma poi non sa come chiuderlo. Dopo Schwank, Nadal farà fuori il secondo argentino di fila. Monaco intascherà 8-10 game. Nadal in tre set.
RUS-KANEPI
L’estone non può fallire la prova del nove dopo il bel successo contro la Wozniacki. Il suo tennis è dirompente e la porterà in vantaggio, poi avrà i consueti problemi a chiudere la partita. Ma riuscirà a chiudere perché non soffre psicologicamente la Rus, contro cui ha vinto due volte su due. L’olandese ha già avuto la fortuna di infilarsi nel corridoio lasciato libero da Serena Williams: la sua avventura dovrebbe terminare qui. Kanepi in due set.
IL BILANCIO ATTUALE
Pronostici totali: 68
Pronostici giusti: 55
Pronostici sbagliati: 13
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...