di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Nikolay Davydenko saluta tutti. Il 33enne russo, condizionato nelle ultime stagioni da numerosi problemi fisici e da un ruolo da semplice comprimario, ha deciso di appendere definitivamente la racchetta al chiodo.
Nikolay Davydenko ha annunciato il ritiro a Mosca, durante il torneo di casa che vinse in tre occasioni (2004, 2006, 2007). “Non ho rimpianti: anche se non ho vinto tornei dello Slam e non sono riuscito a diventare il numero uno. La decisione è maturata in primavera, dopo il Roland Garros (ko al 1° turno con Robin Haase, ndr). Continuavo negli allenamenti, ma sentivo che non avrei più potuto raggiungere i risultati che volevo”.
Di origini ucraine ma russo dalla maggiore età, Davydenko è stato uno tennisti più forti della sua nazione. Professionista dal 1999, vanta un best ranking di numero tre del mondo. Il 2009 fu il suo anno d'oro con i trionfi al Master 1000 di Shanghai e alle Atp Finals di Londra, dove sconfisse in semifinale la sua bestia nera Roger Federer (2 vittorie in 21 match). 21 sono anche i titoli totali di Nikolay (in 28 finali disputate), quattro semifinali Slam (2 a Parigi ed altrettante a New York) ed una Coppa Davis (2006).
Davydenko è sposato con Irina (2006) ed ha una figlia, Ekaterina, di due anni. Nel futuro di Nikolay ci sono progetti nazionali e internazionali legati al mondo degli affari e della finanza.