Il canale FIT avrà in esclusiva Rep. Ceca-Italia. Peccato per la mancanza di una TV generalista. WTA di Parigi su Eurosport. Tutta la programmazione. DI RICCARDO BISTI
L'incontro della Cez Arena di Ostrava andrà in diretta solo su SuperTennis
Di Riccardo Bisti – 6 febbraio 2012
Sono passati 12 anni da quando l’Italia ha giocato l’ultima volta nel World Group di Coppa Davis. Nel 2000 perdemmo a Murcia contro la Spagna e poi retrocedemmo a Mestre contro il Belgio. All’epoca i diritti della Coppa Davis appartenevano alla RAI e la Federazione Italiana Tennis era commissariata. A distanza di 2-3 ere tecnologiche, gli azzurri tornano nell'elite della Davis con la difficile trasferta in Repubblica Ceca. L’incontro sarà trasmesso in esclusiva da SuperTennis, che dal 2010 detiene i diritti della nostra nazionale. La FIT guidata da Angelo Binaghi, dunque, ha deciso di cedere a se stessa i diritti dell’Italdavis. Una scelta legittima che però non favorirà una diffusione capillare dell’incontro di Ostrava, dove affronteremo la Repubblica Ceca di Tomas Berdych e Radek Stepanek. Senza nulla togliere a SuperTennis, che è manna dal cielo per gli amanti del tennis, un match di tale richiamo avrebbe meritato il palcoscenico di una TV generalista. Lo stesso Statuto della Federazione Italiana Tennis, nel suo secondo articolo (comma A), dice che tra i fini istituzionali della FIT ci sono: “lo sviluppo, la propaganda, l'organizzazione e la disciplina dello sport del tennis, del beach-tennis e del paddle, in tutte le loro forme e manifestazioni, nel territorio nazionale, nonché la promozione dell'attività sportiva;”. La FIT, dunque, avrebbe tutto l’interesse a diffondere presso il maggior numero di italiani le immagini di Ostrava, invece ha preferito tenersi l’esclusiva. Questa decisione gioverà agli indici di ascolto di SuperTennis, che ha fatto registrare i suoi picchi proprio in occasione dei match di Coppa Davis degli azzurri.
Sarebbe stata forse auspicabile una soluzione come quella adottata nel settembre 2010, quando lo spareggio di Lidkoping contro la Svezia andò anche su Italia 1. SuperTennis tutelò la propria esclusiva mandando la sfida integralmente, mentre Italia 1 trasmise il primo singolare (con differita notturna del secondo), il doppio (ma solo dopo circa un’ora di gioco) più la differita della terza giornata. All’epoca facemmo i complimenti alla FIT: “E’ giusto fare i complimenti alla Federazione: ha rinunciato a un’esclusiva che avrebbe garantito visibilità ed ascolti a SuperTennis, offrendo al pubblico generalista una partita che potrebbe restituire all’Italia il Gruppo Mondiale, cui manchiamo dal 2000”. Nel 2011 l’impostazione è cambiata, non sappiamo se per volontà di SuperTennis o per il disinteresse di altre emittenti, e l’incontro andrà in esclusiva. Di certo la diffusione di SuperTennis è cresciuta, poiché è ricevibile via digitale terrestre su quasi tutto il territorio nazionale. Resta il fatto che un match con questo appeal avrebbe meritato un palcoscenico ancora più importante. E così SuperTennis avrebbe potuto trasmettere per intero uno o più match a scelta tra gli altri del World Group. Svizzera-Stati Uniti, con la presenza di Roger Federer, avrebbe meritato più spazio. Invece, giustamente, passerà in secondo piano rispetto all'incontro degli azzurri.
Sarà comunque una settimana con tanto tennis in TV, grazie anche a Eurosport. L’emittente paneuropea seguirà in modo pressochè integrale il torneo WTA di Parigi, senza perdere neanche uno scambio delle fasi finali grazie a Eurosport 2. Il torneo parigino sarà trasmesso anche da Direct8, emittente francese che di tanto in tanto si occupa di tennis. Il canale è ricevibile in chiaro su Astra e trasmetterà la prima semifinale e la finale. Tra i vari match di Coppa Davis, l’unico a essere trasmesso in chiaro (oltre a quello dell’Italia) sarà Cipro-Marocco su Arryadia, mentre tutti gli altri avranno l’ostacolo delle codifiche. Anche l’Austria, storico baluardo del tennis in chiaro, vedrà il suo match oscurato su ORF Sport Plus. Ad oggi, la peggiore notizia arriva dalla Germania. A pochi giorni dalla sfida, non si conosce ancora la copertura di Germania-Argentina. Sarebbe clamoroso, anche perché proprio nello scorso weekend la Fed Cup ha ripreso ad essere trasmessa sulle TV generaliste. L’incontro sarà ugualmente disponibile in streaming, ma la speranza è che si possa trovare una trasmissione in extremis. Anche perché l’incontro ha un certo appeal, senza contare il rientro in nazionale di Tommy Haas.
Ecco, di seguito, tutta la programmazione della settimana.
COPPA DAVIS
REPUBBLICA CECA – ITALIA
Come detto, il ritorno dell’Italia nel World Group sarà un’esclusiva di SuperTennis. La tre giorni di Ostrava sarà seguita per intero dal canale federale, reperibile al numero 224 di Sky, al 64 del DTT, in streaming sul sito dell’emittente (ma solo per chi risiede in Italia) e sul satellite Hotbird alla frequenza 12.245 Pol. H SR 27500 Fec. ¾.
Venerdì 10 febbraio
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Differita dalle 2 alle 5
Sabato 11 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 11 alle 14.30
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 15
SuperTennis – Doppio in differita alle 23
Domenica 12 febbraio
SuperTennis – Doppio in differita alle 9
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 13
In Repubblica Ceca, l’incontro andrà in diretta sul canale CT4, codificato in Cryptoworks su Astra 3 a 23.5° est e in Nagravision 3 su Thor a 0.8° ovest. I collegamenti sono previsti venerdì alle 15.40, sabato alle 14.45 e domenica solo a partire dalle 14.20 (a causa di un match di hockey che farà perdere la prima ora abbondante dell’ultima giornata).
SPAGNA – KAZAKISTAN
I campioni in carica ripartono da Oviedo con una squadra totalmente rinnovata e ospitano il Kazakistan degli oriundi. Sarà Teledeporte a trasmettere l’incontro, con dirette alle 14 per venerdì e domenica ed alle 15 per sabato. Il canale spagnolo è oscurato sia su Astra che Hispasat. Per essere ricevuto necessità del possesso di una tessera di Digital+, la pay-tv spagnola. In Kazakistan l’incontro andrà su Khabar TV. Su Hotbird esiste una versione in chiaro di questo canale, che però non dovrebbe trasmettere l’incontro. Ad ogni modo i parametri sono i seguenti:
Frequenza 12.149 Pol. V SR 27500 Fec. ¾.
AUSTRIA – RUSSIA
Primo incontro “criptato” per l’Austria di Coppa Davis. Il mitico canale TW1, vera e propria “manna” per gli appassionati di tennis in chiaro, è diventato ORF Sport Plus lo scorso 26 ottobre ed è dunque stato oscurato in Cryptoworks. Ad ogni modo, la tre giorni di Wiener Neustadt andrà in diretta integrale. La frequenza di ORF Sport Plus (che si trova su Astra a 19.2° est) è 11.244 Pol. H SR 22000 Fec. 5/6. In Russia, il match andrà sull’onnipresente NTV+ Tennis, irricevibile dalle nostre parti.
Venerdì 10 febbraio
ORF Sport Plus – Primi due singolari in diretta dalle 13.45
Sabato 11 febbraio
ORF Sport Plus – Doppio in diretta dalle 14
Domenica 12 febbraio
ORF Sport Plus – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.55
CANADA – FRANCIA
I canadesi hanno scelto Vancouver per mettere il più possibile in difficoltà la Francia di Tsonga e Monfils. Come di consueto, le TV francesi copriranno “doppiamente” l’evento, con la diretta integrale sia sulla televisione pubblica (France 4) che su quella a pagamento (Sport+). In entrambi i casi, l’unico modo per vederle è essere abbonati alla pay-tv francese. France 4 è presente sia su Astra che Hotbird, ma è criptato in entrambi i casi. Esiste una versione in chiaro a 5.0° ovest, che però è ugualmente impossibile da ricevere. In tutte e tre le giornate, gli incontri scatteranno alle 23 italiane in virtù delle 9 ore di fuso con Vancouver.
SVIZZERA – STATI UNITI
Il ritorno di Roger Federer in un primo turno di Coppa Davis sarà accolto con tutti gli onori del caso dalle TV svizzere, che daranno una copertura pressochè totale del match contro gli Stati Uniti privi di Andy Roddick. SF2 (di lingua tedesca), TSR2 (francese) ed RSI2 (italiana) seguiranno l’incontro quasi per intero. I match inizieranno venerdì alle 13, sabato alle 14.30 e domenica alle 12. SF2 seguirà tutto, RSI2 si collegherà venerdì alle 13.40 (prima c’è lo sci), mentre in verità TSR2 non prevede tennis nella giornata di domenica, ma è possibile che con il risultato ancora in bilico possa cambiare programmazione. Tutti questi canali sono presenti su Hotbird, ma per essere visti necessitano della card ufficiale della TV svizzera. RSI2, tuttavia, è ricevibile via digitale terrestre in alcune zone del nord Italia nei pressi del confine elvetico.
L’incontro andrà anche su SuperTennis, che tuttavia darà la precedenza al match dell’Italia, trasmettendo in diretta le fase in cui non ci sarà tennis a Ostrava e in differita tutte le altre. Ecco la programmazione:
Venerdì 10 febbraio
SuperTennis – Diretta dalle 13 alle 16
SuperTennis – differita dalle 23 alle 2
Sabato 11 febbraio
SuperTennis – differita dalle 5 alle 11
SuperTennis – Doppio in diretta dalle 14.30 alle 15
SuperTennis – Differita dalle 19 alle 22.45
Domenica 12 febbraio
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 9
SuperTennis – Diretta dalle 12 alle 13
SuperTennis – Differita dalle 19 alle 22.45
SERBIA – SVEZIA
Senza Robin Soderling, la Svezia si presenta con una squadra che probabilmente non vale neanche la Serie C. L’assenza di Novak Djokovic sarà dunque indolore per i serbi. Il tennis è ormai talmente popolare in Serbia che il match andrà comunque su RTS1, primo canale della TV pubblica. Niente da fare per noi, poiché è oscurato con tre codifiche diverse nelle tre posizioni satellitari in cui si trova. In Svezia l’incontro andrà su TV10, codificato in Videoguard sul satellite Astra 4, situato a 4.8° est.
GIAPPONE – CROAZIA
L’interessante match di Hyogo, ritorno del Giappone nel World Group dopo 26 anni di assenza, sarà trasmesso per intero dalla TV croata HRT TV2, presente su Hotbird ma criptata in Videoguard a differenza del canale HRT TV1, che di tanto in tanto trasmette in chiaro. Tutte le tre giornate inizieranno alle 13 locali, le 5 del mattino in Croazia (e dunque anche in Italia)
GERMANIA – ARGENTINA
Incredibile ma vero: a pochi giorni dal match, nessuna TV tedesca ha in programma la trasmissione dell’incontro. Eppure il match di Bamberg ha un discreto appeal, e l’assenza di Juan Martin Del Potro alimenta le speranze dei tedeschi. Negli ultimi anni, i match di Davis della Germania sono andati su DSF (poi diventato Sport1), in chiaro su Astra. Vedremo se all’ultimo emergerà una copertura oppure se salterà del tutto. Sarebbe un paradosso, pochi giorno dopo il ritorno della Fed Cup in chiaro (trasmessa da SWR ed Einsplus). In Argentina, l’incontro sarà trasmesso dalla “solita” Tyc Sport, irricevibile alle nostre latitudini.
STREAMING COPPA DAVIS
Come di consueto, è possibile sottoscrivere l’abbonamento allo streaming ufficiale dell’ITF, che per questo weekend proporrà tutti gli 8 match del World Group.
La formula è la solita: 4.95$ per un pass giornaliero, 9.95$ per tutto il weekend, 49.95$ per dodici mesi, comprensivi anche di Fed Cup. Ripetiamo: a differenza dell’anno scorso, saranno visibili tutti gli otto match.
Sulle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365, potremo vedere i seguenti match:
Giappone-Croazia
Svizzera-Usa
Germania-Argentina
Spagna-Kazakistan
Serbia-Svezia
GRUPPI ZONALI
Tra i vari match in programma, il più facilmente reperibile è Cipro-Marocco, in onda sul mitico canale marocchino “Arryadia”, in chiaro su Hotbird alla frequenza 10.873 V SR 27500 Fec ¾. I match scatteranno venerdì alle 14 italiane, sabato alle 13 e domenica alle 11. Gran Bretagna-Slovacchia, invece, andrà integralmente su STV2, canale slovacco criptato in Nagravision 3 a 0.8° ovest.
WTA PARIGI
Il torneo GDF Suez, giunto alla ventesima edizione, godrà di una buona copertura su Eurosport ed Eurosport 2. La novità è la presenza del canale francese Direct8, neo partner dell’evento, che trasmetterà una semifinale e la finale. Direct8 è presente sia su Hotbird che su Astra, ma solo su quest’ultimo satellite è in chiaro.
Il canale è reperibile alla frequenza 12.551 Pol. V SR 22.000 Fec 5/6.
Ecco l’intera programmazione.
Martedì 6 febbraio
Eurosport – Diretta dalle 13 alle 18.45
Eurosport – Differita dalle 24 all’1
Mercoledì 8 febbraio
Eurosport – Differita dalle 12 alle 13
Eurosport – Diretta dalle 13 alle 17
Eurosport 2 – Diretta dalle 19 alle 21
Giovedì 9 febbraio
Eurosport – Differita dalle 8.30 alle 10 e dalle 13 alle 14
Eurosport – Diretta dalle 14 alle 17.45
Eurosport – Differita dalle 17.45 alle 19
Eurosport – Diretta dalle 19 alle 22.30
Venerdì 10 febbraio
Eurosport – Due quarti di finale in diretta alle 14.30
Eurosport 2 – Due quarti di finale in diretta alle 19.30
Sabato 11 febbraio
Eurosport 2 – Semifinali in DIRETTA alle 14.30
Direct8 – Una semifinale in DIRETTA alle 14.30
Eurosport – Differita dalle 17.45 alle 19.30
Domenica 12 febbraio
Eurosport 2 – Differita dalle 15 alle 15.30
Eurosport 2 – Finale in DIRETTA alle 15.30
Direct8 – Finale in DIRETTA alle 15.30
Eurosport – Finale in differita dalle 18.30 alle 19.30
WTA PATTAYA
Nessuna TV italiana trasmetterà l’evento thailandese, che avrà copertura televisiva internazionale solo per semifinali e finale, ed è proprio per le ultime due giornate che arriverà lo streaming di Betfair e Bet365. Sia sabato che domenica l'inizio del collegamento è previsto alle 10 del mattino.
Post correlati
Ascolti tv: fra tennis e calcio c’è partita
Gli ultimi match di cartello di Serie A trasmessi in chiaro hanno registrato ascolti che tratteggiano una realtà, se...