di Giorgio Valleris
Con o senza Del Potro, l'Argentina resta un avversario scorbutico. Il vento che sferza oggi Mar del Plata non soffia proprio in direzione degli azzurri. Infatti l'inizio dell'avventura in Davis è piuttosto complicato. Nel primo match tra Andreas Seppi e Carlos Berlocq, l'altoatesino parte bene e “illude” tutti conquistando il primo set, poi però deve incassare una severa lezione da parte dell'avversario che chiude per 4-6 6-0 6-2 6-1.
La svolta arriva sul 2-1 nel terzo set quando Berlocq, grazie ad una splendida volée incrociata, strappa il servizio a Seppi e poi conferma il vantaggio volando sul 4-1. Da quel momento in poi l'altoatesino sparisce dal match che diventa un monologo del 29enne di Buenos Aires. Nel quarto set Berlocq vola sul 5-0. Seppi tiene il servizio nel sesto gioco ma nulla più. Una brutta sconfitta.
Il secondo incontro è tra Juan Monaco e Fabio Fognini. Nei tre precedenti, tutti abbastanza datati, è sempre stato l'argentino a spuntarla, ma negli ultimi tre anni le cose sono cambiate totalmente e il tennista di Arma di Taggia è oggi meritatamente un Top 15 mentre “Pico” Monaco, che resta un gran lottatore, è oggi al numero 40 della classifica Atp. Nel primo set le cose si mettono male perché Pico sale sul 5-3 e va a servire per chiudere il parziale, ecco però che arriva la reazione di Fognini che infila quattro giochi consecutivi e si aggiudica il set per 7-5 chiudendo con un ace di seconda.
Il parziale perso in extremis sembra pesare sulle spalle del tennista argentino che, al rientro in campo, non riesce ad imbastire alcuna reazione e sbaglia parecchio, specie col rovescio. E' la condizione ideale per Fabio che sale in cattedra e prende il controllo del match. Sul 4-2 ecco ilò break decisivo dell'azzurro che va a servire per il set e non sbaglia. Monaco, in difficoltà tattica e fisica, è in balia del tennista ligure che chiude rapidamente i conti con un altro 6-2. Domani toccherà al doppio che vedrà di fronte la coppia Bolelli/Volandri e Schwank/Zeballos.
Nelle altre sfide di giornata del World Group, 1-1 tra i campioni in carica della Repubblica Ceca e l'Olanda. Berdych sistema le cose rimediando al rocambolesco ko patito dall'uomo Davis Stepanek per mano di Robin Haase vittorioso al quinto. A Francoforte crolla la Spagna contro i padroni di casa della Germania. Kohlschreiber e Florian Mayer regolano rispettivamente Batista Agut e Feliciano Lopez e domani avranno già il primo match point a disposizione. A Novi Sad tutto facile, come prevedibile, per la Svizzera: Federer e Wawrinka non hanno difficoltà a superare Bozoljiac e Lajovic ipotecando il passaggio del turno.
COPPA DAVIS – RISULTATI PRIMO TURNO (day 1)
Repubblica Ceca vs Olanda 1-1
Canada vs Giappone 1-1
Spagna vs Germania 0-2
Francia vs Australia 2-0
Gran Bretagna vs Usa 1-0
Italia vs Argentina 1-1
Belgio vs Kazakhstan 0-2
Svizzera vs Serbia 2-0