L’americano piega Simon nel big match del giorno e ragala agli Stati Uniti il punto del pareggio. Il ceco supera facilmente Troicki…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Come da pronostico, la Spagna sale su un rassicurante 2-0 nei confronti dell’Austria al termine della prima giornata di questo turno di Davis. Dopo il successo di Almagro su Melzer tocca a Ferrer (5) regolare Andreas Haider-Maurer (139).

 

Poco più che una formalità per il numero 5 del ranking che, fin dai primi 15, si dimostra nettamente superiore all’avversario. E così David sale sul 5-0 senza problemi prima di lascire il gioco della bandiera all’austriaco e chiudere per 6-1 dopo neanche mezz’ora di gioco. Nel secondo set la musica non cambia e, grazie ad un ace, il valenciano sale sul 3-1. Il 25enne di Innsbruck può poco o nulla contro i colpi pesanti e precisi di Ferrer che regala ai compagni il secondo punto di giornata (6-1, 6-3, 6-1) dopo nemmeno un’ora e mezza di gioco. E allora Nadal può curarsi il ginocchio con tutta calma; oggi le furie rosse non hanno certo sofferto l’assenza del campione di Manacor.

 

Ma il match clou di giornata è quello sulla terra rossa del Principato tra John Isner (11) e Gilles Simon (13). Il gigante americano parte forte e conquista subito un prezioso break portandosi sul 3-1 per poi confermarsi nel turno di servizio e volare sul 4-1. Isner è in gran forma e lo dimostra avventurandosi in precisi drop e missili col dritto, mentre il transalpino appare in balia dell’avversario. Ma Big John non riesce a capitalizzare due break points consecutivi nel sesto gioco e commette tre doppi falli nel suo turno di battuta complicandosi un po’ la vita. Nonostante tutto, dopo 44 minuti, Isner riesce comunque a conquistare la prima partita per 6-3. Nel secondo set Isner dilaga e, dopo appena mezz’ora, chiude il parziale con un netto 6-2.

 

Nel terzo, invece, Simon torna in partita e, sul 4-3, si guadagna una “appetitosa” palla break che però l’americano annulla e, grazie ad un pregevole serve and volley, pareggia i conti. Prima 4-4 poi 5-5 dopo aver annullato un set point. Un Isner quasi perfetto brekka il transalpino e si guadagna la possibilità di servire per il match. Big John oggi è incontenibile e conquista tre match points: gliene basta uno. Col punteggio di 6-3, 6-2, 7-5 Isner regala a Courier il punto del pareggio.

 

Dall’altra parte del globo, nel confronto tra i padroni di casa dell’Argentina e la Croazia, si sfidano David Nalbandian (50) e Marin Cilic (23) in un match molto equilibrato. Lo slavo si impone al quinto set col punteggio di 5-7, 6-4, 4-6, 7-6(2), 6-3 dopo oltre 5 ore sul terreno di gioco. A riacciuffare il pari ci pensa la stella biacoceleste Juan Martin Del Potro (10) che supera di slancio Ivo Karlovic (52) in tre set col punteggio di 6-2, 7-6(7), 6-1.

 

Tornando nel vecchio continente, la Serbia orfana di Novak Djokovic affronta la difficile trasferta praghese contro la Repubblica Ceca. Nel primo match tutto facile per Tomas Berdych (7) che supera Viktor Troicki (27) con un rotondo 6-2, 6-1, 6-2. Il punto dell’1-1 lo conquista Janko Tipsarevic (8) al termine di un match tiratissimo contro Radek Stepanek (24) superato in extremis al quinto set per 5-7, 6-4, 6-4, 4-6, 9-7.

 

SPAGNA vs AUSTRIA: 2-0

 

FRANCIA vs STATI UNITI: 1-1

 

REPUBBLICA CECA vs SERBIA: 1-1

 

ARGENTINA vs CROAZIA: 1-1

 


 

©2012  Il Tennis Italiano