I diritti per gli incontri casalinghi degli azzurri del 2010 sono stati acquisiti dal canale tematico, che ha appena compiuto un anno…



Dalla Rai a Supertennis: gli incontri di Coppa Davis che vedranno impegnati gli azzurri in casa saranno trasmessi dal canale 224 della piattaforma di Sky. E’ stato annunciato dagli stessi vertici della televisione federale che in occasione del primo compleanno dell’avventura televisiva hanno tenuto, proprio negli studi di Supertennis, una conferenza stampa cui erano presenti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Direttore della Comunicazione e di SuperTennis Giancarlo Baccini e Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade.

SuperTennis ha dunque acquisito il diritto a trasmettere in diretta gli incontri casalinghi di Coppa Davis dell’Italia fin quando la squadra farà parte del Gruppo I. Si comincerà il 5 marzo 2010 con Italia-Bielorussia.

Oltre all’annuncio relativo ai diritti delle gare 2010 dell’Italtennis maschile è anche stato presentato il bilancio del primo anno del canale televisivo, quindi sono stati illustrati i palinsesti e le novità della prossima stagione. SuperTennis è in onda dal 10 novembre 2008 trasmettendo 8.760 ore di tennis, comprese le repliche, di cui 1.150 in prima emissione con 420 ore di dirette di tornei.

Citando il dossier “Sport in tv 2009” della Macno, Binaghi ha evidenziato un dato su tutti: da quando è nato SuperTennis il numero di spettatori che segue il tennis in tv è salito dal 3% al 5,8% sul totale di coloro che guardano sport alla televisione, staccando discipline come la pallavolo (3,9%), il basket e l’atletica leggera (entrambe al 4,1%).