La sfida tra Italia e Argentina entra nel vivo con i sorteggi degli incontri che cominceranno domani all’ora di pranzo. Apriranno la sfida Andreas Seppi e Federico Delbonis. Del Potro giocherà solo il doppio… di FABRIZIO SALVI

Di Fabrizio Salvi – Foto Getty Images

 

Sono stati sorteggiati gli incontri validi per i quarti di finale del World Group di Coppa Davis tra Italia e Argentina che si giocheranno al Circolo Tennis Baratoff di Pesaro. Il canonico programma formato da due singolari il venerdì, un doppio il sabato e altri due singolari la domenica, comincerà domani dalle 12.30 e darà accesso alle semifinali da giocare contro Gran Bretagna o Serbia.

 

Andreas Seppi e Federico Delbonis apriranno l’incontro, a seguire scenderà in campo Fabio Fognini contro Juan Monaco. Seppi vanta una vittoria nell’unico testa a testa con l’argentino, mentre il ligure vanta una sola, rincuorante, vittoria su quattro partite giocate contro il tennista di Tandil, proprio in Coppa Davis due anni fa.

 

Sabato è il giorno tradizionalmente dedicato al doppio. La scaramantica abitudine di Corrado Barazzutti vuole che il capitano indichi i giocatori esclusi dai primi singolari come coppia titolare del doppio, salvo poi puntualmemte correggere il "tiro" dopo l'esito della prima giornata. Questa tradizione attualmente prevede che il duo composto da Marco Cecchinato e Paolo Lorenzi sfidi la coppia argentina Guido PellaJuan Martin Del Potro.

 

Delpo, contrariamente a quanto si rumoreggiava, non scenderà quindi in campo nel singolare, ma si cimenterà solamente nel doppio.

 

Domenica potrebbe risultare la giornata decisiva per il passaggio del turno e sarà Fabio Fognini a sfidare Federico Delbonis, mentre Andreas Seppi si troverà dall’altra parte del net Juan Monaco