Gli occhi del mondo sono puntati sui quarti di finale, ma la Coppa Davis non è soltanto questo. Nel 2016, ben 135 nazioni sono al via di una manifestazione nata addirittura nel 1900. Capita spesso di assistere a situazioni particolari, a volte estreme, ma fa parte del fascino della competizione. Anche per questo, l’ITF ha deciso di fare uno sforzo in più e assegnare un premio ai giocatori dei team che otterranno la promozione dai Gruppi II, III e IV (più o meno l’equivalente di Serie C, D ed E). La federazione internazionale conferirà una medaglia ai diretti interessati.
Motivo: “Abbiamo riconosciuto che l’orgoglio di rappresentare il proprio paese è uno dei valori chiave per chi gioca in Coppa Davis, soprattutto nei gruppi inferiori”. Fino allo scorso anno, le squadre che ottenevano la promozione nel gruppo superiore venivano premiate con una targa celebrativa. Da quest’anno ci saranno anche le medaglie. Tra l’altro, alcuni paesi hanno già ottenuto la l’obiettivo: Cipro ed Estonia sono salite dal Gruppo III al Gruppo II e riceveranno il premio non appena sarà possibile. Stessa cosa per i paesi che saliranno dai vari gruppi zonali.
Davis: arrivano le medaglie per i Gruppi Zonali
Con l’obiettivo di celebrare al meglio chi si sacrifica per la propria nazione, l’ITF premierà con una medaglia tutti i giocatori dei team che saranno promossi dai Gruppi Zonali II, III e IV. I primi ad ottenere il riconoscimento saranno quelli di Cipro ed Estonia.