Sono 14 gli azzurri in gara oggi tra recuperi e match programmati. Rafa Nadal fa il suo esordio alle 13, inizia il torneo di doppio e… che coppie!
IL MATCH CLOU
(Campo Centrale, non prima delle 13)
Per Rafa Nadal – al congedo agonistico dal Foro Italico – sarà la partita numero 78 a Roma e non crediamo che il ventiquattrenne Zizou Bergs, belga di Lommel, 108 del mondo, possa impedirgli di conquistare la 70ª vittoria al Foro. Ci aspettiamo già gran pubblico.
FOGNINI, ARNALDI E GLI ALTRI
Nove azzurri oggi in campo: dopo Nadal, tocca sul Centrale a Matteo Arnaldi (37 del mondo) contro l’ostico ceko Machac (45) che lo ha già battuto due volte (ma sul cemento…) lasciandogli in tutto appena sette giochi. Lorenzo Sonego (47) chiuderà il programma serale affrontando il veterano serbo Lajovic (64), recente semifinalista a Barcellona. Precedenti, 3-1 per Sonego. Sulla Grand Stand Arena doppia sfida italo-tedesca: comincerà alle 11 Andrea Vavassori (168) contro Koepfer (52), nei quarti qui nel 2020 ma che quest’anno sulla terra ha perso quattro partite su quattro. Due partite dopo, Luca Nardi (81) andrà all’attacco di Daniel Altmaier (78), che quest’anno ha battuto Auger Aliassime e Zverev mentre nel 2023 eliminò Sinner dal Roland Garros. Terza partita sul campo 12, Stefano Napolitano (125) avrà di fronte non più Berrettini ma lo statunitense Jeffrey John Wolf (101, ma è stato anche 39) portamento da chitarrista rock Anni 70, che quest’anno ha vinto tre partite su 14. In programma anche le partite rinviate ieri: sulla Grand Stand Arena Fognini-Evans, sul Pietrangeli Passaro riparte con Rinderknech da 6-7 6-5 e servizio, dopo avere annullato sul 2-5 due match point. A seguire il derby tra Gigante e Zeppieri.
STEFANINI SUL CENTRALE
In campo cinque azzurre: sul Centrale apre le danze Lucrezia Stefanini, 179 del mondo, segni particolari: dritto e rovescio bimane. Parte sfavorita contro la diciannovenne ceka Linda Noskova (29), che agli Open d’Australia ha battuto Swiatek. Si recuperano le partite non disputate ieri (Errani-Anisimova, Sramkova-Pedone e Di Sarra-Gracheva), riparte da 2-5 la sfida tra Cocciaretto e la messicana Zarazua.
NEXT STAR
(campo numero 1, ore 11)
In campo l’ultimo vincitore delle Next Gen Finals, il ventenne serbo Hamad Medjedovic, 121 Atp, che sfida l’australiano Popyrin (42). Per Hamad garantisce un certo Djokovic, che lo ha aiutato a livello finanziario.
DOPPIO DIVERTIMENTO
(campo numero 6, ore 11)
Che doppio: da una parte Auger-Aliassime e Tiafoe, dall’altra Bublik e Shelton. Ci aspettiamo bordate e pazzie, spettacolo e risate.
SPAZIO ALLA NUMERO 1
(Campo Centrale, non prima delle 19)
Iga Swiatek, reduce dal trionfo madrileno, ha vinto 14 delle ultime 15 partite giocate a Roma. Punta a essere l’ottava giocatrice a vincere qui tre volte, intanto debutta contro l’americana Bernarda Pera (77) che a Roma non ha mai passato il secondo turno.
LA NOSTRA CARA ANGELIQUE
(campo numero 12, ore 11)
A 36 anni, Angelique Kerber sta tentando una complicata scalata della classifica, dopo la maternità. A Roma l’ex numero 1 del mondo (ora è 331) è partita alla grande (6-1 6-0 a Davis), sarà interessante vederla contro Kudermetova (25), che quest’anno ha già battuto a Indian Wells.