Un’analisi condotta da Sportshandle.com ha messo a confronto i dati di tutti i vincitori maschili dei Championships dall’era Open fino a oggi. Quale sarà il risultato?

foto Ray Giubilo

Un gioco come tanti, che tiene in considerazione i dati di tutti i vincitori di Wimbledon a partire dall’era Open (1968) fino al 2023.

Se ne è occupato il sito Sportshandle.com, che ha confrontato le caratteristiche fisiche, le sponsorizzazioni, le peculiarità di oltre 50 anni di edizioni dei Championships.

Con questa premessa: i plurivincitori sono stati considerati una sola volta in ogni categoria – Djokovic o Federer, per esempio -, altrimenti la statistica avrebbe avuto ben poco senso.

Il computer ha così stabilito età, nazionalità, abbigliamento e tanto altro del “vincitore tipo” a Church Road. Ne è uscito un identikit di un atleta 25enne, che viene dagli Stati Uniti e potrebbe chiamarsi Robert o John (R e J sono infatti le iniziali più comuni tra chi ha alzato la coppa).

Possiede l’ambiguità dei Gemelli, poiché è nato in un martedì del mese di maggio. E’ alto poco meno di 185 centimetri ed è destrorso.

In conformità con i codici di abbigliamento di Wimbledon, il vincitore accosta il colore nero al tradizionale bianco, non indossa cappellini, è sponsorizzato Nike e in campo si accompagna con una Wilson.

Riconoscete qualche tratto nel possibile vincitore 2024? Quasi certamente il dato dell’età, a torneo concluso, subirà qualche modifica…