Mercoledì 8 maggio, esordio del tabellone maschile e 12 azzurri in gara tra uomini e donne. I nostri consigli per orientarsi tra i match in programma
IL MATCH CLOU
(Campo Centrale, ore 11)
Scegliamo la sfida tra il nostro Darderi, appena salito in 54ª posizione, vincitore quest’anno a Cordoba, e Denis Shapovalov, sceso causa infortunio al 126ª posto, dal tennis scintillante ma troppo spesso irregolare. Però a Roma ha spesso giocato molto bene (semifinalista nel 2020, due anni fa batté Nadal), mentre Darderi è al debutto nel tabellone principale del Foro Italico. Confronti diretti: 1-0 Shapovalov.
FORZA FABIO
(Campo Centrale, non prima delle 19)
«Ho ancora energia e il fuoco dentro, voglio tornare ad alti livelli». Così Fabio Fognini (92º nel ranking) ha provato a caricarsi alla vigilia della sfida con l’inglese Evans (67º), che ha fatto suo l’unico precedente ma che quest’anno ha vinto tre incontri su dieci e che a Roma in sei partecipazioni ha sempre perso al primo incontro.
IL DERBY E GLI ALTRI AZZURRI
(Grand Stand Arena, ultimo incontro)
Sfida tutta mancina tra due wild card azzurre, gli amici Matteo Gigante (numero 139, classe 2002) e Giulio Zeppieri (144, 2001). Chi vince dovrà vedersela con Francisco Cerundolo (21), che un anno fa batté a Roma Sinner. In campo anche Flavio Cobolli (57) contro il tedesco Marterer (98), il qualificato Francesco Passaro (240), tredicesimo azzurro in campo, contro il francese Rinderknech (73), e poi Sara Errani (93), dieci anni fa finalista al Foro, con la rientrante Anisimova (237), Lucia Bronzetti (48) con la stella cadente Kenin (42), Elisabetta Cocciaretto (56) con Zarazua (103), Nuria Brancaccio (292) con Siniakova (36), Giorgia Pedone (270) con Sramkova (120) e Federica Di Sarra (530) con Gracheva (88).
MAGIE E BORDATE
(campo Pietrangeli, terzo incontro)
Non dovrebbe deludere gli appassionati la sfida tra il sempre spettacolare Gael Monfils, 38 anni a settembre e 38º al mondo, e le sbracciate mancine del brasiliano Thiago Monteiro (106), nostro prossimo avversario in Davis, che a Madrid ha eliminato Tsitsipas. Confronti diretti: 2-1 per Monteiro.
TERRA GIAPPONESE
(campo Centrale, secondo incontro)
Dopo tre anni, torna al Foro Italico Naomi Osaka, impegnata in una difficile risalita dopo la maternità (è numero 173). A Roma la campionessa di quattro Slam non ha gioca quasi mai bene, al massimo vanta i quarti del 2019. Sulla terra quest’anno una vittoria e due sconfitte, debutta contro la francese Clara Burel, la sfida è inedita.
SORELLANZA
(campo numero 4, dalle 11)
Si sono entrambe qualificate per il tabellone principale, le ambiziose sorelle Fruhvirtova, e sono state programmate sullo stesso campo, una dopo l’altra: comincia Linda, 19 anni compiuti il primo maggio (150) contro la tedesca Maria (65), a seguire tocca a Brenda, 17 anni fatti il 2 aprile (102) con la statunitense Townsend (59).