Andy Murray si conferma campione dal cuore d’oro: lo scozzese donerà parte del suo prize money, fino alla fine 2022, a UNICEF e invita tutti gli altri cittadini britannici a fare, ognuno nel proprio piccolo, una donazione per l’Ucraina

Andy Murray si conferma un campione dal cuore d’oro: l’ex numero 1 del mondo, che si appresta ad affrontare la trasferta presso i Masters 1000 di Indian Wells e Miami, ha deciso di contribuire attivamente per aiutare le associazioni che inviano aiuti ai profughi ucraini, i quali, in questi giorni, stanno ad ondate lasciando le loro case per cercare rifugio in Paesi occidentali, fuori dal mirino dei missili e delle bombe russe. In particolare, il due volte campione del prestigioso torneo in Florida ha voluto sostenere l’associazione UNICEF, che, pur con tutto l’impegno del mondo, sta facendo fatica a reggere economicamente la gravità della situazione.

A causa del protrarsi del conflitto in Ucraina – questo l’appello di Murray sui propri canali social -, oltre 7,5 milioni di bambini rischiano di morire per la mancanza delle cure necessarie alla loro sopravvivenza. Per questo motivo ho deciso di lavorare con UNICEF per fare in modo che tutti questi bambini possano ricevere i medicinali di cui hanno bisogno per poter crescere nelle condizioni in cui si trovano. È fondamentale, inoltre, che continui ad esserci, per loro, un percorso di istruzione: ciò significa che bisogna fare in modo che i bambini sfollati possano frequentare la scuola e, in un futuro, ricostruire le scuole distrutte dallo scempio che sta avvenendo in queste ore. Donerò parte del mio prize money and UNICEF per tutto il 2022, ma tutti nel Regno Unito possono contribuire a sostenere questo progetto, anche attraverso una piccolissima donazione. I bambini ucraini hanno bisogno di pace, adesso“.