Gran galà natalizio al circolo milanese per festeggiare il 3° posto nazionale dell’under 16 maschile a squadre (Roncalli, Zanetti, Cozzi). Esibizioni con Becuzzi, Crugnola e il no. 3 azzurro (in foto col figlio di Mattia Ceruti, presidente del club) … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella

Grande festa con protagonisti d'eccezione all'A.S.D. Circolo Tennis Parabiago. Il club milanese ha organizzato un gran galà di fine stagione per celebrare l'imminente Natale ed un 2012 da ricordare che ha condotto il circolo lombardo al terzo posto in Italia. Quest'anno l'equipe parabiaghese, formata dai tre moschettieri Simone Roncalli (2.6), Andrea Zanetti (3.1) e Luca Cozzi (3.5), ha infatti conquistato il “bronzo” nell'under 16 nazionale maschile a squadre, giungendo ad un passo dal potersi giocare la finale.

Mattia Ceruti, presidente del circolo milanese e tecnico nazionale della Federazione Italiana Tennis, ha voluto ricompensare i suoi intrepidi ragazzi con una kermesse dove i giovani parabiaghesi hanno potuto sfidare un primattore del tennis italiano. A Parabiago è infatti sbarcato il numero tre azzurro Paolo Lorenzi (Atp 64), protagonista di un 2012 più che positivo ed impreziosito dal best ranking.

Ma non solo, perchè il numeroso pubblico presente nonostante la gelida domenica dicembrina, ha potuto applaudire anche Enrico Becuzzi e Marco Crugnola. Il 39enne Becuzzi, corregionale e grande amico di Lorenzi, è un pittoresco giramondo che predilige i tornei internazionali agli Open italiani. Crugnola, ex numero 165 del mondo, sta cercando di risalire nel ranking dopo un 2012 condizionato dai molti problemi fisici.

Ad aprire le danze un match di doppio: l'under 14 parabiaghese Christian Scandroglio (classe 1999), in coppia con Paolo Lorenzi, ha superato 6-3 il binomio formato da Luca Cozzi e Marco Crugnola. Poi spazio ai singolari. Andrea Zanetti ha strappato un gioco ad Andrea Crugnola (1-6), mentre Simone Roncalli ne ha agguantati due contro Paolo Lorenzi (2-6). Nel frattempo Roncalli sfidava anche Enrico Becuzzi in due tie-breaks, vinti dal giovane parabiaghese 7-3 e 7-0. A chiudere il galà lo scontro Lorenzi-Crugnola, in cui il numero tre azzurro ha ceduto 6-4.

Prima del match lorenzi-Crugnola, il CT Parabiago ha ricevuto un premio speciale, una targa raffigurante la nota battaglia di Parabiago del 1339. L'amministrazione comunale, presente con il sindaco Franco Borghi e l'assessore allo Sport Carlo Raimondi, ha voluto infatti omaggiare il circolo cittadino per quanto fatto durante la stagione 2012.

Al termine delle esibizioni, in cui l'aspetto ludico si è mescolato ad un tennis di livello, un aperitivo con buffet degno di un banchetto nuziale. Ad organizzare il festoso “happy hour”, condito dalla partecipazione di Topolino e Minnie per i più piccoli, ci ha pensato la famiglia Ceruti: con mamma Maria Grazia e papà Gianni a fare come sempre gli onori di casa, distribuendo agli astanti leccornie di ogni tipo e calorosi auguri.