17esima edizione del “Torneo del ritorno”: evento “open” per aiutare le famiglie dei postcomatosi. Vittoria per Alessandro Ceccarelli (foto) …

 

Tennis per beneficenza. Per aiutare le persone meno fortunate a vivere nelle migliori condizioni possibili. Il Circolo Tennis Giussano è attento anche all’impatto sociale che può avere lo sport, e manda in scena da 18 anni (con una sola pausa, lo scorso anno) un evento denominato ‘Torneo del ritorno’.

Si tratta di una manifestazione open, quindi aperta a giocatori di ogni classifica, che ha per scopo la raccolta fondi in favore dell’associazione ‘Il ritorno’ (www.ilritorno.org), che si occupa dell’assistenza alle famiglie dei postcomatosi. “Anche quest’anno – spiega Paolo Maccabeo, volontario dell’associazione e consigliere del circolo – abbiamo mandato in scena questo appuntamento che per noi riveste un’importanza particolare. Siamo giunti all’edizione numero 17 e la risposta dei giocatori è sempre molto positiva, tanto che stavolta abbiamo avuto 45 iscritti al tabellone di singolare, 31 coppie nel doppio maschile e 30 nel misto”.

Nato nel 1995 (con la vittoria di Ambrogio Villa), questo evento ha saputo costruirsi nel tempo una tradizione importante. “L’associazione che aiutiamo è di Seregno, opera in Brianza – prosegue Maccabeo – e offre l’80 per cento dei fondi necessari per affrontare l’assistenza ai malati. Certamente non può sostituirsi alla famiglia, ma cerca di aiutare per quanto è possibile”. Per la cronaca, da segnalare il successo nel singolare maschile di Alessandro Ceccarelli, classificato 3.4 e punta di diamante della prima squadra del club brianzolo. Per lui è la doppietta dopo il successo ottenuto nel 2010. Nel doppio maschile, a segno la coppia Luraghi/Bianchi, mentre nel misto hanno trionfato Ursino e Nespoli.

E siccome quando c’è di mezzo la beneficenza non si fa mai abbastanza, il Ct Giussano ha proseguito sulla scia del ‘sociale’ con un torneo di Burraco, andato in scena lo scorso 13 luglio e il cui ricavato è andato a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna e della Lombardia, in particolare per le province di Ferrara, Modena e Mantova.

 

RISULTATI – Torneo del ritorno – Singolare maschile

Ottavi di finale: Ceccarelli b. Pozzoli 6-4 6-4, Citterio b. Deponti ritiro, Elli b. Ratti 6-3 6-1, Nava b. Dones ritiro, Pozzoli b. Porro 6-3 6-1, Reali b. Pozzi 6-4 6-1, D’Ottavio b. Carminati 7-6 6-4, Cermenati b. Formenti 7-6 6-1. Quarti: Ceccarelli b. Citterio 6-3 6-2, Elli b. Nava 1-6 6-4 7-6, Pozzoli b. Reali 2-6 7-6 7-6, Cermenati b. D’Ottavio 6-3 6-1. Semifinali: Ceccarelli b. Elli 6-1 4-6 7-6, Pozzoli b. Cermenati 6-1 6-0. Finale: Ceccarelli b. Pozzoli 5-7 6-0 7-6.

Doppio maschile, finale: Luraghi/Bianchi b. Mottadelli/Ghidelli 6-3 6-2.

Doppio misto, finale: Ursino/Nespoli b. Biella/Campana.



 

Ufficio Stampa