Giussano, 25 ottobre 2012
Neanche un attimo di pausa per il Ct Giussano A-Tennis. Nemmeno il tempo di portare a termine il torneo sociale né di festeggiare i grandi risultati agonistici individuali ottenuti nell'ultimo mese che già si ricomincia a pieno ritmo. Questa volta tocca ai veterani, agli Over 45 per essere più precisi.
Sui campi di Via Matteotti parte da sabato 27 ottobre il quindicesimo Memorial Angelo Elli, storico socio del club scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 1997. Il torneo è riservato a giocatori che non superino la classifica massima di 3.1 (dai Non classificati in giù). In realtà ci sarà molta selezione, che abbassa il numero dei partecipanti ma alza la qualità media.
64 le racchette che si sfideranno nell'unico tabellone previsto per quest'anno: “Abbiamo dovuto rinunciare alla gara Over 55 – spiega Luigi Mauri, direttore della manifestazione – per rispettare una nuova direttiva federale che impone un massimo di 15 giorni per la durata di un torneo”. Fino al 2011 si giocava nell'arco di un mese: “Piuttosto che togliere un appuntamento classico dal calendario – aggiunge – abbiamo preferito mantenere l'evento rendendolo più snello”.
Non è un dettaglio, nemmeno in termini numerici: le iscrizioni hanno abbondantemente superato quota 120, “ma abbiamo già dovuto fare una selezione in termini di classifica. Senza più possibilità di stilare dei tabelloni di qualificazione, ci saranno solo i 64 meglio posizionati nel ranking nazionale”. Per il futuro anche l'idea di alternare le categorie, che fino alla quattordicesima edizione sono andate di pari passo, Over 45 e 55. “Abbiamo avuto talmente tante segnalazioni di giocatori che si sono dispiaciuti per la mancanza del tabellone a loro dedicato, che stiamo valutando la possibilità di organizzare per un anno il torneo Over 45 e per quello successivo l'Over 55".
Tornando all'edizione 2012, gli incontri si svolgeranno nell'arco di tre week-end (27-28 ottobre, 3-4 e 10-11 novembre) con l'aggiunta di giovedì 1 novembre. Primi giorni di full immersion, dalle 9 alle 18: 63 il totale dei match in programma, di cui 32 nel primo fine settimana, a completare tutto il primo turno. “Vogliamo evitare i doppi impegni giornalieri, e così giocheremo su tre campi”.
Al vincitore, oltre al trofeo, anche un buono acquisto del valore di 300€. 150€ invece per il secondo classificato, a cui spetta, così come per i semifinalisti, anche la coppa. Lo scorso anno vittoria per l'uomo di casa Alfredo Capra, che però non potrà andare alla ricerca del bis a causa del passaggio da 3.1 a 2.8. A tenere alti i colori del Ct Giussano A-Tennis ci saranno Marco Mottadelli (3.3) e Maurizio Lorenzini (3.2). Tra i favoriti anche il finalista della passata edizione Stefano Moroni (3.2) e il 3.1 Massimiliano Troiani.
Ufficio Stampa