Il piemontese la spunta facilmente su Voljacques e centra i quarti. Ma la sfida Italia-Francia premia i galletti. Fuori Pancaldi e Vavassori…

Appena otto giochi persi in due incontri, e quarti di finale in cassaforte. Il Credem Futures di San Carlo Canavese applaude Erik Crepaldi, unico azzurro sin qui promosso fra gli ultimi 8, in attesa del duello serale Bega-Meis. Il 25enne di Vercelli ha onorato il suo ruolo di quarta testa di serie con due comode vittorie a poche ore di distanza l’una dall’altra: nella serata di martedì 6-2 6-1 a Nicola Ghedin, nel terzo match odierno sul ‘Campo Inverno’ 6-1 6-4 al qualificato francese Hugo Voljacques, pericoloso solo nell’ultima parte dell’incontro. L’azzurro, seguito sui campi del “Gonetta Go” da papà Luigi, è salito agevolmente sul 6-1 3-1, e poi è stato abile a conservare il vantaggio malgrado la crescita dell’avversario, arrivato a un soffio dal riacciuffarlo. Al servizio sul 5-4, Crepaldi si è trovato sotto 0-30 ma non ha perso lucidità, prendendosi game, set e incontro con quattro punti di fila. “In questi primi due match – ha detto l’azzurro – ho cercato di trovare un giusto equilibrio nel mio tennis: ho un gioco piuttosto rischioso, che devo cercare di mettere in pratica al meglio. Ci sono stati degli alti e bassi, ma nel complesso è andata bene”. Come tanti colleghi, Crepaldi è stato piacevolmente sorpreso dalla qualità del torneo e della struttura, candidata a diventare un punto di riferimento per l’intera zona canavese. “Il club non è stato ancora completato, ma credo possa venir fuori qualcosa di splendido. Si respira tanta passione, si vede che gli organizzatori ci tengono. Vediamo spesso strutture ben fatte, ma quando a fianco ci sono persone con tanta voglia di far bene, la qualità del prodotto aumenta”.

 

Ai quarti di finale il vercellese sfiderà il croato Viktor Galovic, passato per 7-6 6-0 sul brasiliano Thales Turini. Ora il tennista nativo di Nova Gradisca e cresciuto a Milano difende la bandiera croata, ma in passato ha giocato a lungo per l’Italia. “Viktor – prosegue Crepaldi (nella foto di Francesco Panunzio) – è un giocatore che serve particolarmente bene: contro di lui sarà molto importante rispondere come si deve e cercare di prendere in mano il pallino del gioco. Mi aspetto una battaglia di nervi, con tanti game lottati. Vincerà chi sarà più bravo a gestire la situazione”. Malgrado il successo di Crepaldi, il duello a distanza fra Italia e Francia si è chiuso a favore degli 'ospiti', con Escoffier e Boutillier promossi dopo i successi su Pancaldi e Vavassori. C’è un po’ di rammarico proprio per quest'ultimo, torinese, k.o. per 6-4 7-6 malgrado un paio di chance per rimettere in piedi il primo set e un vantaggio di 3-0 nel secondo. Per la Francia, ai quarti anche la prima testa di serie Yannick Jankovits, passato senza problemi sul russo Kivattsev. Domani, dalle 11, i quarti del singolare e le semifinale del doppio. L’ingresso sarà gratuito per l’intera manifestazione, informazioni e dettagli sul sito web www.gonetta.it e alla pagina Facebook “Gonetta Go”.

 

RISULTATI – Singolare. Secondo turno: Galovic (Cro) b. Turini (Bra) 7-6 6-0, Rousset (Fra) b. Oliveira (Por) 6-7 6-2 6-4, Escoffier (Fra) b. Pancaldi 6-4 6-3, Jankovits (Fra) b. Kivattsev (Rus) 6-3 6-2, Crepaldi b. Voljacques (Fra) 6-1 6-4, Boutillier (Fra) b. Vavassori 6-4 7-6, Niesten (Ned) b. Celebic (Mne) 6-3 6-4. Doppio. Quarti di finale: Oliveira/Volante (Por/Ita) b. Becuzzi/Meehan (Ita/Gbr) 6-1 6-2, Bagarello/Capello b. Ghedin/Pancaldi ritiro, Jankovits/Roy (Fra) b. Giuliato/Tomasetto 6-3 6-2. Da concludere: Crepaldi/Vavassori – Schmid/Haenle (Cze/Ger).

 

Ufficio Stampa Credem Futures GonettaGo