La buona notizia è arrivata: l’undicesima edizione del torneo internazionale under 16 Città di Crema avrà almeno un finalista italiano. Si tratta del veronese Mattia Frinzi, classe 1999, che continua a vincere e convincere. Dopo aver fatto fuori ai quarti di finale la prima testa di serie Sebastian Baez, argentino numero 23 del ranking di categoria, il baby talento veneto ha sconfitto per 6-3 4-6 6-2 anche il cileno Miguel Fernando Pereira, centrando il meritato accesso in finale. Ce l’ha fatta al termine di un match combattuto e movimentato dalle continue bizze di gioventù dell’istrionico sudamericano, che fra lanci di racchette, chiacchiere con il pubblico, e una continua alternanza fra colpi spettacolari e banali errori, ha fatto di tutto per distrarlo, e per poco non ce la stava facendo. Pereira ha strappato il secondo set con un break nel decimo gioco e pareva favorito per spuntarla al terzo, ma Frinzi non ha fatto una piega. Ha mantenuto un atteggiamento esemplare e tenuto alta la concentrazione, riprendendo subito a comandare gli scambi picchiando duro con il rovescio. Poi l'azzurro è scappato avanti 4-0 in un amen e si è limitato a controllare il rivale sino alla conclusione, che gli regala la terza finale stagionale (la prima persa in Svizzera, la seconda vinta in Olanda). Questa se la giocherà molto più vicino a casa, contro un altro sudamericano: il suo coetaneo argentino Juan Martin Jalif, numero 7 del seeding. Quest’ultimo ha raggiunto il match clou lasciando per strada la miseria di dieci giochi in quattro incontri, compresa la semifinale chiusa con un facile 6-2 6-1 ai danni del qualificato azzurro Manuel Mazza.
Ancora da definire invece la finale femminile, che vedrà la maltese Helene Pellicano, seconda testa di serie, sfidare la vincitrice del match fra la lombarda Enola Chiesa e la svizzera Simona Waltert, campionessa in carica sulla terra battuta di via Del Fante. La loro semifinale si concluderà in serata, mentre la precedente ha visto la Pellicano, classe 2002 e allenata dal sanremese Fabio Lavazza, superare con un doppio 6-3 la russa Ksenia Domnina, di un anno più grande. Curiosamente, lo stesso incontro si è giocato la scorsa domenica nella finale del torneo Tennis Europe under 14 di Messina, vinto proprio dalla Pellicano. In terra siciliana la tredicenne nativa di St. Julian's (ma residente a Sanremo) l’aveva spuntata per 3-6 6-2 6-3, mentre a Crema ha risolto la pratica più agevolmente, centrando la finale senza cedere nemmeno un set nell’arco del torneo e confermando le grandi qualità già mostrate negli incontri precedenti. Malgrado il fisico ancora tutto da costruire, la maltese non molla una palla e sbaglia pochissimo, mandando fuori giri le avversarie. Nel frattempo, in attesa di provare a prendersi il successo in singolare, la sanremese d'adozione ha già messo in bacheca il titolo di doppio, conquistato in coppia con la cinese Xin Yu Wang. In finale, le due hanno sconfitto per 7-5 6-3 la coppia russa Domnina/Tikhonova. Sabato al Tc Crema si parte alle 13, con la finale femminile. Non prima delle 15, l’ultimo atto del tabellone maschile (ingresso gratuito).
RISULTATI – Singolare maschile. Semifinali: Jalif (Arg) b. Mazza (Ita) 6-2 6-1, Frinzi (Ita) b. Pereira (Chi) 6-3 4-6 6-2. Singolare femminile. Semifinali: Pellicano (Mlt) b. Domnina (Rus) 6-3 6-3, Chiesa (Ita) – Waltert (Sui) da concludere in serata. Doppio femminile. Finale: Pellicano/Wang (Mlt/Chn) b. Domnina/Tikhonova (Rus) 7-5 6-3. Doppio maschile. Finale: Baglietto/Marson (Ita) – Baez/Pereira (Arg/Chi) da concludere in serata.
Ufficio Stampa Tennis Club Crema