di Andrea Merlo – foto Getty Images
Non delude le attese il match tra Nicolas Mahut (4) e Ruben Bemelmans. Il Valle d’ Aosta Open si infiamma grazie a una sfida splendida tra l’eroe – sfortunato – di Wimbledon 2010 e il talentuoso belga, che hanno ingaggiato battaglia per quasi due ore sul play-it del Forum Sport Center di Courmayeur.
Alla fine l’ha spuntata il transalpino, bravo ad alzare il livello del proprio tennis nei momenti decisivi: emblematici i due tie-break, in cui Nicolas è stato impeccabile. In mezzo un secondo set in cui il belga , conquistato il break in apertura, ha dominato sino al 6-1 finale, ma con l’impressione che l’avversario stesse già conservando le energie per il parziale decisivo.
Lo score finale di 7-6 1-6 7-6 è lo specchio di una partita in cui l’acume tattico di Mahut ha fatto la differenza.
Stacca il pass per le semifinali anche la testa di serie numero tre, il lussemburgehse Gilles Muller, che ha domato al termine di due set equilibrati lo slovacco Klizan, autentica sorpresa della manifestazione. L’ex numero 59 del ranking ATP – analogamente a quanto successo a Mahut in precedenza – ha saputo trovare l’allungo vincente nei momenti importanti e caratterizzati da assoluto equilibrio, come dimostrano i due tie-break dominati e con soli tre punti al passivo.
E’ finita l’avventura del qualificato Grigelis; l’esecutore di Simone Bolelli ha pagato la fatica accumulata dall’inizio del tabellone cadetto e il dispendio di energie necessarie a issarsi sino ai quarti di finali. Contro il solido tedesco Bachinger il lituano si è presentato scarico e probabilmente l’appagamento per il buon torneo disputato ha inibito motivazioni e agonismo.
Nel match serale è caduta la seconda testa di serie, il belga Olivier Rochus , sorpreso da Janowicz. Il severo score di 6-3 6-3 è legittimato dall’ottima percentuale di prime palle del polacco, aggressivo anche nei game di risposta.
La giornata odierna prevede in apertura la sfida Bachinger-Mahut, a seguire Muller-Janowicz.
©2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati