di Andrea Merlo – foto Getty Images
Che il lituano Laurynas Grigelis fosse avversario ostico lo si era certo già intuito dall’ottimo torneo di qualificazione disputato, ma che potesse addirittura estromettere la prima testa di serie del seeding, era davvero al di fuori di ogni pronostico. Invece sul play-it del Forum Sport Center di Courmayeur, sotto gli occhi di un pubblico attonito, Simone Boelli ha alzato bandiera bianca di fronte al numero 401 del ranking ATP. Il bolognese ha avuto problemi a prendere le misure all’avversario sin dalle battute iniziali, ma nonostante si sia trovato sotto 3-5 è riuscito – complice un pessimo turno di servizio di Grigelis – ad aggiudicarsi il primo parziale per 7-5. E’ sembrato che, con la vittoria del set, Bole potesse prendere la fiducia necessaria per agguantare la vittoria, ma il lituano ha continuato la pressione e l’azzurro non ha saputo trovare i cambi di ritmo – nè le variazioni – necessari per ribaltare l’inerzia del match. Con lo score di 5-7 6-3 7-6 Grigelis corona per ora il suo torneo, e domani per lui ci sarà la possibilità di giocarsi un posto in semifinale.
Anche il numero due del seeding Olivier Rochus ha faticato per superare l’ostacolo degli ottavi di finale. Nel match più bello di giornata, opposto al portoghese Sousa, il belga ha dovuto ricorrere al terzo set per far valere i propri diritti in termini di classifica.
E’ invece caduta la quinta testa di serie, Paire, eliminato da Bachinger.
Gli altri due azzurri ancora in tabellone, Andrea Stoppini e Gianluca Naso saranno impegnati nella giornata odierna , rispettivamente con Gilles Muller (3) e Nicolas Mahut (3). Due impegni sulla carta molto ardui, questo a testimonianza dell’ottivo livello tecnico di cui ha potuto beneficiare la kermesse valdostana.
©2011 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati