ATP WORLD TOUR FINALS – Wawrinka arriva per quattro volte a un punto dal match contro Federer, ma quando ha il servizio a disposizione fa sempre serve and volley: un disastro. Roger ne approfitta e vola in finale contro Djokovic.

Di Jacopo Lo Monaco – 16 novembre 2014

 

Sinceramente non so come abbia fatto a vincere Federer. Per buona parte dell'incontro ho avuto la sensazione che Wawrinka avesse un quarto d'ora di tempo per colpire e Federer un decimo di secondo. Roger non riusciva a rispondere alla prima di servizio di Stan: ha vinto il primo punto dopo averne persi 13. Sulla seconda le ha provate un po' tutte: back, top in entrata, top aspettando la palla. Qualsiasi soluzione tentasse, era sempre Stan a prendere in mano il gioco. Probabilmente, Federer ha insistito troppo a far partire lo scambio dal rovescio di Wawrinka che lo inchiodava con il diagonale e Roger si ritrovava a difendersi o in controbalzo o in back. Nel primo set Wawrinka vola sul 5-2 brekkando Federer sia quando gli entra la prima (nel 3° gioco, 4 su 6), che quando non gli entra (7° game, 1 su 6). A Stan la prima entra di rado, soprattutto negli ultimi due turni di servizio (2 su 10). Federer recupera un break, ma non il secondo. Si giocheranno cinque scambi oltre i nove colpi e li vincerà tutti Wawrinka. Federer non riesce nemmeno a prendere la rete, sopraffatto dalla potenza del connazionale (4 volte avanti con tre punti vinti). Nel secondo set Federer passa dal vincere il 27% di punti con la seconda del parziale iniziale, al 69%. Viene più spesso a rete anche con la seconda e in un solo turno di servizio si ritrova in difficoltà: nel 7° game è costretto ai vantaggi ma non concede palle break, aggiudicandosi due punti in maniera fantastica: una volée di rovescio in allungo e uno scambio da 22 colpi nel quale si inventa un dritto da sinistra in lungolinea con i piedi oltre al corridoio (provate a giocarne uno se ci riuscite senza che la palla finisca larga o a un metro dalla riga laterale). Wawrinka continua a giocarsi troppi punti sulla 2a di servizio (chiuderà il set con il 41% di prime) e, dopo aver salvato quattro palle break nel 6° game, cede appena prima del tie-break. 

Il 12° gioco lo perde così 
1° punto: serve & volley, 1a volée di rovescio larga in lungolinea 
2° punto: attacco di rovescio in back diagonale di Stan, passante lungolinea, volée di dritto diagonale, volée in allungo di Federer di dritto lungolinea colpita a 30 cm dalla riga di fondo, Wawrinka è in ritardo e tocca appena (assurdo il colpo di RF) 
3° punto: smash facile in rete di Wawrinka 
4° punto: rovescio diagonale in rete di Wawrinka 
Da ricordare per dopo il fatto che Wawrinka sia venuto a rete tre volte e abbia perso altrettanti punti. Nel set chiuderà con un bilancio di 7 punti vinti su 16 discese a rete. 

QUANTE OCCASIONI BUTTATE
Il terzo set si apre con un passante stretto di rovescio di Wawrinka che viene corretto dal nastro e chiamato largo. Cedric Mourier, il giudice di sedia, dice: 'the ball is good, 0-15'. Forse, l'errore che commette è il non dire come prima parola 'correction' ('hawk eye' mostrerà che la palla era effettivamente larga). Resta il fatto che Federer gli è accanto e non sente le parole di Mourier ed evidentemente non guarda il tabellone che indica il punteggio. Solamente sullo 0-40 si accorgerà della correzione e a quel punto è troppo tardi per chiedere la verifica del passante. Wawrinka ottiene il break che riesce a mantenere sino al 5-4. Federer spreca due chance nell'8° game, un gioco nel quale Wawrinka servirà due prime su 12 punti! 


I tre match-point del 10° game 
1) 40-30: serve & volley sulla 2a, volée di dritto in diagonale e passante di dritto di Federer con molto campo a disposizione (Wawrinka avrebbe dovuto giocare quella volée o più corta in cross oppure in lungolinea per non lasciare campo a Federer e costringerlo a tirare il passante di rovescio) 
2) ad in: serve & volley sulla 2a, risposta in back di Federer che galleggia centralmente. Wawrinka sceglie di giocare la volée di rovescio, spezza il polso, e la palla finisce a metà rete 
3) ad in: serve & volley sulla 1a che è al corpo, ottima risposta nei piedi di Federer, gran demi-volée di rovescio di Wawrinka che rimbalza a 10 cm dalla riga di fondo sul centro destra, passante di dritto stretto di RF, volée in allungo di Stan corta, chiusura semplice di dritto di Roger con il dritto a due metri dalla rete 

SEMBRA DELUSO ANCHE ROGER
Tre match-point, tutti con servizio/volée. Davvero?!! Wawrinka aveva dominato gli scambi in quel game, sbagliando due dritti comodi in lungolinea sul 15-0 e sul 30-15. Capisco l'effetto sorpresa sul 1° match-point. Posso ancora accettare la scelta sul secondo. Il terzo però no. Anche perché Federer ha dato la sensazione di aspettarselo. Sul 5-5 Wawrinka si porta sul 15-40. La prima palla break viene annullata da un servizio vincente esterno di Federer che colpisce 1 cm di riga. La seconda, invece, è un errore in risposta di dritto in rete su una seconda di Federer non troppo incisiva. Questo sarà anche l'unico game nel quale Federer terrà la battuta dopo aver salvato palle break. Infine, il tie-break. Federer si porta subito in vantaggio e lo mantiene sino al 5-3. Wawrinka sorpassa e si procura un 4° matchpoint che Roger annulla con una prima centrale a 188 km/h. E gli ultimi due punti Federer se li viene a prendere a rete con due stop volley di dritto. Wawrinka, in preda ai crampi, non riesce a crederci. Federer appare ancora più deluso di Stan e lo abbraccia.

 

ATP WORLD TOUR FINALS

2° Semifinale

Roger Federer (SUI) b. Stan Wawrinka (SUI) 4-6 7-5 7-6(6)

 

FINALE (Ore 19, diretta Sky Sport 2)

Novak Djokovic (SRB) vs. Roger Federer (SUI)