Cortina d'Ampezzo – Sport magico il Tennis, con la sua storia, i suoi personaggi ed i suoi tornei ultra secolari che hanno fatto e fanno sognare intere generazioni di appassionati: Wimbledon, incantato torneo sull'erba; il Roland Garros ed il glamour di Parigi; l' Open degli Stati Uniti e l'idea di un certo Sig. Davis… di lanciare una sfida agli amici inglesi; le gesta di Nicola Pietrangeli e Adriano Panatta al Foro Italico; le sfide head to head che hanno materialmente fatto la storia di questo sport: Kramer contro Tilden, Laver contro Rosewall, Connors contro Ashe e McEnroe contro Borg, Sampras contro Agassi per finire con Federer contro Nadal .
Cortina d'Ampezzo non poteva rimanere esclusa da questa forma di magia dove l'armonia del gesto tecnico si sposa con l'armonia del gesto atletico e le montagne che circondano la conca , che dell'armonia sono testimoni da secoli , ringraziano e salutano gli atleti come si saluta un vecchio amico che si ritrova dopo tanto tempo. Grazie a Paola Bergamo, Presidente del Tennis Country Club Cortina, e ad Andrea Mantegazza, stimato tecnico a livello internazionale e Direttore del Country, il grande Tennis ha trovato nella conca la sua dimora ideale : un appuntamento che richiama tifosi da tutto il mondo ed atleti dai cinque continenti.
Anche perché gli Internazionali di Cortina d'Ampezzo portano fortuna! Infatti gli atleti protagonisti lo scorso anno, forse magicamente accompagnati nel loro cammino, stanno ottenendo risultati importanti: Borna Coric, baby fenomeno del Tennis mondiale, dopo Cortina, a Basilea ha sconfitto sua Maestá Rafael Nadal, ed a Dubai Andy Murray (rispettivamente numero 1 e 4 al mond !); il vincitore, Filip Krajnovic, é ormai stabilmente nei primi cento del mondo; Viktor Troicki, semifinalista al Country, ha vinto a Sidney, torneo Atp 250, e oggi é nei primi 30 del ranking; Daniel Gimeno Traver, nei primi otto in ampezzo, è stato finalista a Casablanca ( World Tour ) e ottenuto tanti successi per arrivare nei primi 60 al mondo ..
L'edizione 2015, dall'1 al 9 Agosto, sarà un nuovo appuntamento con la magia e con chi usa la racchetta da tennis come l'artista usa il pennello o la penna: il Tennis Country si trasformerà, con tribune, gazebo, eventi, TV, giornalisti… per rendere onore al Tennis con con la T maiuscola. E che il Country Club sia magico ve lo può confermare anche Simone Bolelli, nei primi 40 al mondo e talento del tennis italiano, vincitore il 26 Dicembre sui campi ampezzani della classica Christmas Savoia Cup: alcune settimane dopo, in coppia con Fabio Fognini, ha trionfato nel doppio agli Open d'Australia di Melbourne, uno dei quattro tornei piu importanti al mondo!
Ma gli appuntamenti estivi non si estinguono solo con l'ATP CHALLENGER: il tennis a Cortina vede altri due importanti appuntamenti quali il Torneo Vip di Ferragosto ed il Torneo Vintage "gesti bianchi" aperto a tutti gli appassionati. Un tributo al tennis d'antan, alle origini di questo nostro meraviglioso sport, giocando nei favolosi nuovi campi in terra rossa del Country con racchette di legno ( fornite dal circolo) e mise rigorosamente bianca e perché no magari d'epoca.
L'estate del Country Club , quindi ricca di appuntamenti per un circolo in espansione continua. L'estate 2015 vede il Country Club Cortina protagonista non solo in Cortina d'Ampezzo ma anche a San Vito di Cadore dove il sodalizio Ampezzano ha portato la propria esperienza, acquisendo a se il Circolo sul lago di Mosigo, iniziando la sua opera di ristrutturazione anche nel cadore trasformando le superfici di gioco anche nello splendido sito tennistico sul lago di Mosigo, oggi , appunto, promanazione del Country Club Cortina.
E Dulcis in fundo l'over 40 del Country e' approdata alle Finali scudetto a Perugia piazzandosi al 3 posto davanti a CT Eur e dietro al TC Palermo e al CT Firenze.