di Alberto Castellani
Rafa, numero 1 del mondo, vince il suo nono Roland Garros: il suo allenatore Toni Nadal è membro del Board GPTCA; Serena Williams, numero 1 del mondo, trionfatrice degli ultimi slam e di Roma, è allenata da Patrik Mouratoglou, presidente della GPTCA Francese; Fognini numero 1 d'italia è allenato da Jose Perlas e grazie a questo coach, vincitore di 3 Roland Garros con tre giocatori diversi, ha fatto miglioramenti incredibili. La sorpresa del Roland Garros, semifinalista, Gulbis è allenato da qualche settimana, da quando ha cominciato a giocare al livello che tutti gli riconoscevano, da Gunter Bresnik presidente GPTCA austriaca; il vincitore dell'ultimo Australian Open, Stan Wawrinka è allenato da Magnus Norman, ex numero 2 del mondo, presidente Gptca svedese. Pochi giorni fa è divenuta presidente GPTCA del Belgio Justine Henin, ex numero 1 del mondo vincitrice di molti Slam.
Questa è dunque attualmente la GPTCA (Global Pr5fessional Tennis Coach Association) che ogni settimana si ingrandisce e aggiunge ai suoi membri, i migliori coach del circuito sia ATP che WTA. Che dire? E’ un onore presiederla e lo dico soprattutto da Italiano. Io, italiano, immeritatamente, scelto come presidente fra tanti allenatori! Tutto questo rappresenta davvero un orgoglio per me e per il paese che rappresento.
La Global è stata concepita in USA , ma è in Italia che è nata ed è stata fondata. Il primo corso storico fu nel 2011 ancora in Italia! Sentirsi membro di questa grande Associazione, l'unica che rilascia diplomi certificati da ATP, dà una sensazione di forza. Condividerne i vissuti e le esperienze dà sicurezza. E’ questo il vissuto della quasi totalità degli iscritti.
Sono stati fatti corsi per l'ottenimento del titolo di International coach in tutto il mondo durante i Grand Prix piu importanti, secondo i dettami e il volere dell'ATP, ogni anno in tutti e 5 i continenti.
In Italia per il 2014 abbiamo programmato 2 corsi nelle stesse location dell'anno scorso: Bettona dal 19 al 21 settembre e Milano dal 14 al 16 novembre. L'anno scorso furono presenti, con meravigliose relazioni teoriche e in campo, a Bettona Josè Perlas e a Milano Toni Nadal, che contribuirono a quelli che sono stati i maggior successi per numero di partecipanti fra tutti i corsi GPTCA del mondo. Quest'anno oltre ad avere invitato di nuovo Toni e Perlas, stiamo cercando di portare Patrick Mouratoglou e Marian Vajda, allenatore di Djokovic .
18-20 luglio: Tennis mental coach a Bettona
Per tutti i membri GPTCA,come aggiornamento non obbligatorio, ma anche per gli istruttori, maestri o tecnici di tutte le sigle che operano nel mondo del tennis ,compresi preparatori fisici, laureati in scienze motorie e psicologi si terrà nel borgo etrusco di Bettona (Perugia ) ( www.prolocobettona.com ) dal 18 al 20 Luglio, dentro la Pinacoteca del paese, tra quadri rinascimentali e sculture antiche, il primo corso di formazione in Psicologia dello Sport.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ma a chi deciderà di sottoporsi all' esame finale,in caso di promozione ,verrà rilasciato il titolo di Tennis mental coach-aspetti psicologici del tennis Primo Livello, riconosciuto dalla SCUOLA Superiore di Psicologia dello Sport di Roma.
Il titolo di questo primo corso di formazione è: Tecniche psicocorporee di mental training per un tennista di alto livello .
La Newport Research Univeristy di Palm Beach, nella persona del prorpio Rettore PH. D. Aldo Antonelli, che ha indirizzato una lettera di incentivo a tutti i partecipanti, riconoscerà 5 crediti in più per la laurea In Coaching In Sport che la stessa università rilascia,oltre i 20 gia previsti per coloro che siano soci della nostra GPTCA. Una buona occasione, che, chi è interessato alla prepaprazione mentale o alla laurea, non dovrebbe farsi sfuggire.
Bettona “In shape”
Durante i 3 giorni di luglio del corso di psicologia, ci sarà nella stessa Bettona un grande evento sportivo "Bettona in shape" un festival del fitness che trasformerà il borgo umbro in una grande palestra a cielo aperto con innumerevoli sport e manifestazioni ,dallo spinning all'aerobica, dalla half -maraathon alla mountain bike, dal climbing alla scherma, dalla pallacanestro al tennis, dalla danza al TRX (www.bettonainshape.com).
Abbiamo previsto di unire l'utile al dilettevole, una lunga sessione di lezioni di psicologia durante il mattino soltanto che si protrarrà fino alle 13.30 e i 3 pomeriggi completamente liberi per poter partecipare al festival. L'atmosfera, ludica e di studio insieme, è un buon viatico per una vacanza anche con famiglia.
Informazioni sui corsi GPTCA e sul corso di psicologia potrete trovarle in www.gptcatennis.org o rivolgendovi ad Antonio Di Vit, segretario della GPTCA Italiana anthonydivita@hotmail.com (cell. 3299147640) oppure al sottoscritto: castellania@libero.it
Il programma della tre giorni a Bettona
Tecniche psicocorporee di mental training per un tennista di alto livello
VENERDI 18 LUGLIO 2014
8,30 – 10,00: Benvenuto a tutti i partecipanti – "Piano personalizzato d’allenamento mentale per un tennista di alto livello !” (Alberto Castellani)
10,00 – 11,00: Mental Training ed alta prestazione (Federico Venceslai)
11,00 – 11,15: Coffee break
11,15 – 12,30: Mindfulness e Musicoterapia: mezzi psichici per raggiungere il giusto livello d’attivazione prima di una gara (Alessandra Parroni)
12,30 – 13,30: Neuroni specchi ed apprendimento (Ferdinando Galassi)
SABATO 19 LUGLIO
08,30 – 09,45: PNL Programmazione Neuro Linguistica per atleti d’alto livello (Federico Venceslai)
09,45 – 10,45: Bioenergetica ed Analisi Transazionale per un tennista d’alto livello (Manuela Benzi – Stefano Tamorri)
10,45 – 11,00: Coffee break
11,00 – 12,30: Esercizi pratici di Bioenergetica ed Analisi Transazionale (Manuela Benzi – Stefano Tamorri)
12,30 – 13,30: Esercizi pratici di Desensibilizzazione progressiva (Alberto Castellani)
DOMENICA 20 LUGLIO
08,30 – 09,45: Allenamento mentale in campo: “Come allenare la concentrazione e la fiducia in se stessi per un atleta d’alto livello” (Alberto Castellani)
09,45 – 11,15: Scegliersi l’avversario !!! (Renato Palma – Erasmo Palma)
11,15 – 12,30: Mindfulness, Bioenergetica, Analisi Transazionale: la forza mentale nel tennis (Parroni, Benzi, Tamorri, Castellani)
12,30 -13,30: ESAME FINALE per l’ottenimento del diploma di "Tennis Mental Coach, Aspetti mentali del Tennis" riconosciuto da SSPS (Scuola Superiore di Psicologia dello Sport), ente di formazione accreditato dalla Newport Research University