Sul rosso austriaco, Alizè conquista il secondo titolo in carriera: il primo fu nel “lontano” 2008. La transalpina sconfigge in finale la belga Yannina Wickmayer: 7-5 7-6 lo score…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

A quattro anni di distanza dal trionfo di Budapest, in quel fantastico 2008 che la condusse pure alla finalissima di Roma e alla soglia della top ten mondiale per poi riportala nell'anonimato , Alizè Cornet riassapora il gusto del successo in un appuntamento WTA. La transalpina, che già a tre settimane fa' Strasburgo si era messa in luce cedendo solo a Francesca Schiavone, conquista il Nurneberger Gastein Ladies ($220,000 – terra battuta, outdoor) senza perdere un solo set.

 

Soffre solamente all'inizio e alla fine delle sette giorni austriaca Alizè Cornet (WTA 73). La 22enne francese – settima favorita del seeding – deve infatti faticare sia nel match d'esordio con la rumena Edina Gallowits Hall (WTA 106) – piegata con un doppio 7-5 – sia soprattutto nella finale con Yannina Wickmayer (WTA 37). La wild card belga – accreditata della seconda testa di serie – giunge molto vicina alla conquista di entrambi i parziali (avanti 5-4 e 6-5), ma deve cedere il passo perchè è la francese a giocare meglio i punti importanti.

 

7-5 7-6(1) lo score conclusivo dopo 2h e 14' di battaglia. con la francese brava ad utilizzare tutte le sue armi difensive (chop e slice in primis) per arginare il forcing della belga. Per Wickmayer, anch'ella giunta in finale senza concedere set alle avversarie, finalmente un buon risultato dopo un lungo periodo incolore. Dopo gli ottavi colti ad Indian Wells, Yannina non era infatti più stata in grado di infilare due successi consecutivi.

 

In Austria non erano presenti italiane, mentre la leader del main draw – Julia Goerges (WTA 25) – è subito “inciampata” in una qualificata. Ad estromettere la tedesca ci ha pensato la 20enne olandese Richel Hogenkamp (WTA 211).

 


 

 


 

©2012 Il Tennis Italiano