La fase a gironi della competizione a squadre vedrà gli azzurri impegnati all’Unipol Arena di Bologna

Foto Brigitte Grassotti

L’Italia è pronta ad iniziare la sua corsa alla difesa del titolo conquistato a novembre a Malaga in Coppa Davis. L’obiettivo è quello di raggiungere il terzo trionfo nella storia della competizione: l’avventura degli azzurri inizierà dalla fase a gironi di Bologna, in programma dal 10 al 15 settembre sul cemento indoor dell’Unipol Arena. Capitan Filippo Volandri ha scelto di puntare su Flavio Cobolli, Matteo Arnaldi, Matteo Berrettini, Andrea Vavassori e Simone Bolelli per le sfide del Gruppo A contro Brasile (11 settembre), Belgio (13 settembre) e Olanda (15 settembre). Non ci saranno invece Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che torneranno a disposizione per l’eventuale qualificazione alle fasi finali.

REGOLAMENTO E FORMAT:

Le 16 squadre alle finali della Coppa Davis sono divise in 4 gironi da 4 squadre e si sfideranno in un formato round-robin da martedì 10 a domenica 15 settembre. Le 4 vincitrici e le 4 seconde classificate dei gironi accederanno alla fase a eliminazione diretta della Final 8 a Malaga, in Spagna, che si svolgerà da martedì 19 a domenica 24 novembre. Ogni sfida alle finali si gioca in tre partite, tutte al meglio delle 3 partite con tiebreak. La prima partita è disputata dai giocatori di singolare n. 2 di ogni squadra, seguita da una partita tra i giocatori di singolare n. 1, seguita da una partita di doppio. Se 2 squadre hanno lo stesso record di vittorie e sconfitte nei pareggi, la squadra vincente nel pareggio tra quelle 2 squadre verrà piazzata più in alto. Se 3 squadre hanno lo stesso record di vittorie-sconfitte nei pareggi, quelle squadre saranno ordinate in base al record di vittorie-sconfitte nelle partite, quindi (se necessario) in base al record di vittorie-sconfitte nei set e quindi in base al record di vittorie-sconfitte nelle partite. Il sorteggio per la fase a eliminazione diretta degli 8 finali a Malaga verrà effettuato durante la settimana a partire da lunedì 16 settembre.

I NUMERI DELL’ITALIA:

L’Italia punta a raggiungere i quarti di finale per il terzo anno consecutivo. È alla sua quinta apparizione alle finali di Coppa Davis.

La scorsa stagione, l’Italia ha vinto il suo secondo titolo di Coppa Davis. Ha ricevuto una wild card per le finali, dove è stata sconfitta dal Canada 0-3 prima di sconfiggere il Cile 3-0 e la Svezia 2-1 per finire al secondo posto nel Gruppo A, poi ha sconfitto l’Olanda 2-1 nei quarti di finale, la Serbia 2-1 in semifinale e l’Australia 2-0 in finale. Come campione del 2023, l’Italia si è qualificata automaticamente per le finali di quest’anno.

Nicola Pietrangeli dell’Italia è il miglior giocatore di Coppa Davis di tutti i tempi. Detiene il record per aver giocato più partite (164), così come i record per il maggior numero di vittorie sia in singolare (78-32) che in doppio (42-12). Forma anche metà della coppia di doppio di maggior successo con Orlando Sirola (34-8).

L’Italia è attualmente classificata al n. 1 nella classifica delle nazioni di Coppa Davis, raggiungendo la vetta dopo aver vinto la competizione a novembre 2023. È la decima nazione (insieme ad Argentina, Australia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna, Russia, Spagna e Canada) ad essere stata classificata al n. 1 da quando è stata introdotta la classifica delle nazioni di Coppa Davis.