Decisiva per i tedeschi la vittoria di Struff contro Shapovalov: la giornata si era aperta con il successo di Daniel Altmaier su Gabriel Diallo
La Germania è la seconda nazione qualificata alle semifinali di Coppa Davis. I tedeschi, orfani del numero due del mondo Alexander Zverev, raggiungono l’Olanda che nella giornata di ieri aveva eliminato la Spagna al doppio decisivo. A regalare il passaggio del turno contro il Canada, che ha invece dovuto fare a meno della presenza di Felix Auger-Aliassime, alla squadra capitanata da Michael Kohlmann sono stati i due singolari vinti da Daniel Altmaier e Jan-Lennardi Struff. Non c’è stato dunque nemmeno bisogno di ricorrere alla coppia vincitrice in carica delle ultime Nitto ATP Finals, quella composta da Kevin Krawietz e Tim Puetz.
Nella sfida che ha aperto la seconda giornata di quarti di finale, Altmaier ha superato a sorpresa Gabriel Diallo con il punteggio di 7-6(5) 6-4 in un’ora e 59 minuti di gioco, approfittando dei tanti errori dell’avversario nei momenti decisivi. Con il doppio fallo di Denis Shapovalov nel tie-break decisivo si è invece chiuso il secondo singolare, che ha visto Struff imporsi in rimonta con il punteggio di 4-6 7-5 7-6(5) dopo essersi trovato ad un passo dalla sconfitta nel secondo set.