La vittoria di Taylor Fritz aveva pareggiato i conti e trascinato il tie al doppio decisivo, dove gli americani hanno deciso di fare a meno dei doppisti puri per affidarsi a Shelton e Paul

Foto Getty Images for ITF

Una scelta destinata a far discutere, quella del capitano degli Stati Uniti Bob Bryan di affidare il doppio decisivo a Ben Shelton e Tommy Paul piuttosto che ai doppisti puri Ram e Krajicek. Una scelta che non paga, e che consente all’Australia di avanzare in semifinale di Coppa Davis: decisivo il successo di Jordan Thompson e Matthew Ebden con un doppio 6-4 per l’appunto ai danni di Shelton e Paul. La coppia americana non è mai stata avanti nel punteggio, con solo due occasioni di break nell’arco di tutto l’incontro, troppo ampia la differenza con gli australiani che potevano contare su una coppia maggiormente rodata e su un doppista di spessore come Ebden.

In precedenza ci aveva pensato Taylor Fritz a riportare il punteggio in parità – dopo la vittoria al fotofinish di Kokkinakis su Shelton in mattinata – riuscendo a imporsi su Alex De Minaur per 6-3, 6-4, recuperando lo svantaggio di un break nel secondo set.

Sarà quindi l’Australia l’avversaria della vincitrice della sfida tra Italia e Argentina, che si disputerà questo pomeriggio a partire dalle ore 17:00.