Successo netto per gli Stati Uniti sul Cile e per la Spagna di Carlos Alcaraz, che supera per 3-0 la Repubblica Ceca

Foto Ray Giubilo

A Bologna è arrivata la vittoria dell’Italia all’esordio contro il Brasile: dopo il successo di Matteo Berrettini su Joao Fonseca e quello di Matteo Arnaldi su Thiago Monteiro, è arrivata la sconfitta in doppio di Andrea Vavassori e Simone Bolelli che hanno perso il terzo punto della sfida cedendo al terzo set a Marcelo Melo e Rafael Matos.

Nella seconda giornata è arrivato però anche il debutto di USA, Spagna e Gran Bretagna. Nel girone di Zhuhai, gli statunitensi hanno superato 3-0 il Cile grazie alle vittorie Reilly Opelka e Brandon Nakashima, rispettivamente vittoriosi per 6-3 4-6 7-6(3) su Cristian Garin e su Alejandro Tabilo per 7-6(5) 2-6 7-6(3) e di Krajicek/Ram su Barrios Vera/Soto per 4-6 6-4 7-6(3)

A Valencia successo netto anche per la Spagna sulla Repubblica Ceca, grazie alla vittoria di Roberto Bautista Agut su Jiri Lehecka per 7-6(3) 6-2, di Carlos Alcaraz, che ha beneficiato del ritiro di Tomas Machac prima dell’inizio del terzo set e di Alcaraz/Granollers per 6-7(2) 6-3 7-6(2) su Mensik/Pavlasek.

Infine, nel girone di Manchester, Daniel Evans e Billy Harris hanno regalato la vittoria alla Gran Bretagna sulla Finlandia grazie ai successi ottenuti rispettivamente 7-683) 6-2 su Eero Vasa e 6-4 7-6(4) su Otto Virtanen. Nel doppio gli scandinavi hanno conquistando il punto del 2-1 con la vittoria di Heliovaara/Virtanen su Evans/Skupski per 7-6(4) 7-5.