Gli azzurri possono già chiudere matematicamente il discorso qualificazione: si inizia alle 15 all’Unipol Arena di Bologna

Foto Brigitte Grassotti

Dopo il successo per 2-1 ottenuto all’esordio contro il Brasile grazie ai successi in singolare di Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi, l’Italia si prepara a tornare in campo sul cemento indoor dell’Unipol Arena di Bologna per affrontare il Belgio alla seconda giornata. Il team capitanato da Steve Darcis è reduce dalla vittoria sull’Olanda ottenuta al doppio decisivo, dove può contare sugli specialisti Gille/Vliegen e sui singolaristi Raphael Collignon, numero 194 del mondo e Zizou Bergs, numero 72.

Una vittoria per 3-0 permetterebbe ai ragazzi di Filippo Volandri di blindare il discorso qualificazione anche grazie alla vittoria dell’Olanda sul Brasile nella giornata di giovedì. Bisognerà però sfatare un tabù: gli azzurri sono infatti reduci da due sconfitte consecutive contro il Belgio, che ha vinto gli ultimi due incroci: quello del 2000 a Venezia e quello risalente alla semifinale del 2017 andato in scena a Charleroi. L’Italia è comunque avanti 5-4 nei nove confronti diretti.