Le parole del capitano Haarhuis, di Griekspoor e di Koolhof dopo la vittoria in semifinale
Grande impresa dell’Olanda che si prende la soddisfazione di giocare la prima finale nella sua storia in Coppa Davis. I singolari vinti contro la Germania da Van de Zandschulp e Griekspoor hanno consegnato la possibilità di arrivare all’ultimo atto e di sfidare una tra Italia e Australia.
Ecco le parole dei protagonisti, a partire da Griekspoor dopo la rimonta con Struff: “È incredibile arrivare in questa finale. Ne parliamo da due, tre anni. Siamo sempre arrivati alle Finals, abbiamo avuto sorteggi molto difficili. Abbiamo perso contro la finalista nel 2022, la vincitrice nel 2023 e quest’anno abbiamo battuto la Spagna. Ma credevamo tanto in noi stessi, abbiamo sempre pensato che fosse possibile. Quindi farlo ora è incredibile. Sono felice per il tennis in Olanda“.
Queste invece le parole di capitan Paul Haarhuis: “Per me significa tanto essere finalista per la prima volta in Davis. E’ straordinario questo risultato perché non abbiamo quel giocatore Top 5, quel giocatore Top 10, quel giocatore Top 15, è uno sforzo di squadra. Abbiamo dimostrato negli ultimi tre anni che possiamo arrivare fin qui. Abbiamo pensato che fosse il momento di sfatare il tabù dei quarti di finale, sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi“.
Ha parato anche Wesley Koolhof, autore di una prestazione pazzesca nel doppio decisivo contro Alcaraz e Granollers e che si ritirerà dopo questa manifestazione: “Sono molto contento di non aver dovuto giocare. Penso che i ragazzi abbiano fatto un lavoro incredibile. Tre giorni fa è stato il momento clou della mia carriera, battendo Granollers e Alcaraz nel doppio decisivo. Speriamo di ottenere almeno un punto domenica per arrivare al doppio decisivo. Non abbiamo finito e io non ho finito, quindi abbiamo ancora qualche giorno davanti. Quindi speriamo di poter fare qualcosa di molto speciale“.