Fognini e Bolelli non fanno sconti agli sloveni: Fabio sfrutta il ritiro del giovane Aljaz Bedene, bene Simone con Grega Zemlja…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Terza giornata di passerella per gli azzurri ad Arzachena: con l'accesso ai play-offs in tasca, l'Italia fa l'en-plein grazie ai successi di Fabio Fognini e Simone Bolelli. Ora si attende, con speranza mista a timore, il sorteggio di mercoledì a Londra (ore 12.00) che decreterà la nostra avversaria di settembre (16-18) per un posto nel World Group 2012.

 

Tornando al tennis giocato, il primo incontro domenicale dura una mezz'ora abbondante: lo sloveno Aljaz Bedene (273), vincitore quest'anno del Challenger di Barletta, abbandona infatti all'inizio del secondo set per un problema al gomito destro. Via libera dunque alla sesta vittoria in Davis (su otto match disputati) per Fabio Fognini (38). Tenuto con autorità il primo gioco, il 22enne sloveno incappa in un lungo passaggio a vuoto: con un parziale di 20 punti a 1 Fognini sale 5-1. Nel gioco seguente Bedene sembra intenzionato a non proseguire, quando non riesce a tenere in campo ben cinque battute consecutive: lo sloveno resiste, ma dopo soli 22 primi è già sotto di un set (6-2).

 

Nella seconda frazione Bedene pare riprendersi: i primi quattro giochi sono abbastanza equilibrati, i due giocatori tengono infatti il servizio quando lo sloveno decide di non rischiare sforzando il braccio destro e si ritira sul punteggio di 15-30 nel quinto gioco. Peccato per Fognini, che è parso più tranquillo e rilassato rispetto al match d'esordio con Zemlja, avrebbe certo preferito restare un po' più in campo anche solo per riprendere maggior confidenza dopo lo stop di un mese abbondante.

 

Nell'ultima sfida della due giorni sarda c'è gloria anche per Simone Bolelli (121). Contro Grega Zemlja (139), match equilibrato ma sempre nelle mani dell'azzurro. Nel primo set l'italiano si fa rimontare un vantaggio di 4-1, ma accelera al momento giusto per evitare il tie-break: sul 6-5 Bolelli 40-30 servizio Zemlja, l'azzurro rompe gli indugi e con tre vincenti di dritto incamera la frazione. La seconda partita rispetta i turni di battuta sino all'ottavo gioco: qui Bolelli piazza il break (con un doppio fallo dello sloveno) e, recuperando da 30-40, chiude al primo match-ball con uno smash. 7-5 6-3 in un'ora e 38 primi.

 

Risultato finale:

ITALIA-SLOVENIA 5-0

Circolo Tennistico Corracilvuna, Arzachena – terra battuta, outdoor

Fabio Fognini (ITA) b. Grega Zemlja (SLO) 1-6 6-4 6-4 6-4

Potito Starace (ITA) b. Blaz Kavcic (SLO) 3-6 6-3 6-2 6-4

Daniele Bracciali/Potito Starace (ITA) b. Blaz Kavcic/Grega Zemlja (SLO) 7-6(3) 7-6(4) 6-2

Fabio Fognini (ITA) b. Aljaz Bedene (SLO) 6-2 2-2 30-15 ritiro

Simone Bolelli (ITA) b. Grega Zemlja (SLO)7-5 6-3

 


© 2011 Il Tennis Italiano