dal nostro inviato Enzo Anderloniore 19.30: La notte porta consiglio. Si spera. Fabio Fognini esce del campo poco dopo le 19.00 con due set sul groppone (6-7 1-6) e l’immagine di un avversario che in questo inizio di partita lo ha sovrastato. Ernests Gulbis d’altro canto è di sicuro un grande talento e un futuro protagonista assoluto del tennis mondiale. Non tradisca la sua attuale classifica, n. 50 del mondo. Il ragazzone di Riga, che ha compiuto 20 anni il 30 agosto sa e
dal nostro inviato Enzo Anderloni


ore 19.30: La notte porta consiglio. Si spera. Fabio Fognini esce del campo poco dopo le 19.00 con due set sul groppone (6-7 1-6) e l’immagine di un avversario che in questo inizio di partita lo ha sovrastato. Ernests Gulbis d’altro canto è di sicuro un grande talento e un futuro protagonista assoluto del tennis mondiale. Non tradisca la sua attuale classifica, n. 50 del mondo. Il ragazzone di Riga, che ha compiuto 20 anni il 30 agosto sa esprimere già un tennis da top 10. Gli manca solo la continuità per stare sempre lì, dalle parti di Federer, Nadal e soci. Esordire in Coppa Davis proprio contro uno così non è stato il massimo per Fabio Fognini (un look tutto nero con bandana bianca), che di anni ne ha ventuno, in classifica è n. 71 e comunque non ha paura di nessuno.
Era partito benissimo, 3-0 con ben due break, riuscendo a imporre il ritmo e facendo muovere molto l’avversario, più alto e potente ma mano agile. Poi Gulbis ha trovato gradatamente ritmo e profondità, ha preso in mano il gioco ed è iniziato il combattimento. Il lettone ha impattato sul 4-4 e si è arrivati in equilibrio fino al tie-break. Lì Fognini si è disunito. E ha lasciato via libera al rivale anche in avvio di seconda partita, subendo subito il break. Era una sfida a viso aperto, forse in certi momenti fin troppo, perchè il talento di Gulbis è sopraffino e sfidarlo a chi tira più forte da fondocampo o a chi tocca più di fino sotto rete non ha portato che guai a Fognini. Il set si è giocato tutto nel quarto game. L’azzurro ha avuto l’occasione del contro break a più riprese, in particolare in un lunghissimo e spettacolare "quindici" in cui ha ripreso uno smash avversario e attraversato come un razzo il campo a più riprese, senza però riuscire a portare a casa il punto. Sullo slancio finiva addirittura fuori dalle transenne, il ragazzo di Arma di Taggia. E là si fermava un attimo, appoggiato alla balaustra, fuori da campo, a meditare sulle sue "disgrazie". Ora ha tutta la notta a dipsosizione per provare a trovare un modo per ribaltare il match, domattina alle 10.00. Dopo di lui scenderanno in campo Seppi e Juska e, se il tempo (in tutti i sensi) lo permetterà, anche il doppio.

ore 15.30 – Ha smesso di piovere. Sono stati tolti i teloni ma ci sono enormi pozze. Si lavora per asciugare, aggiungendo terra. Orario previsto per l’inizio del primo singolare: le 17.00
      ore11.30 – Rain Delay. Questo è il modo di dire sul circuito internazionale. Piove, più semplicemente diciamo noi. E dunque non si gioca. Il cielo sopra Montecatini Terme, alla sua prima storica Coppa Davis è di quel grigio continuo che sa di pioggia senza sosta e il rischio che salti tutto il programma della prima giornata di Italia-Lettonia (spareggio per non retrocedere nella serie C di Coppa Davis) è molto elevato. Ci sarà luce fino alle 19.00 e dunqe fino a quell’ora c’è la possibilità che i teloni stesi sul campo centrale dello Sporting Montecatini vengano tolti per far entrare in campo Fabio Fognini, n. 73 del mondo e due azzurro, e Ernests Gulbis, n. 50 del mondo e uno di Lettonia. Intento si fanno ipotesi per sabatto ad alta densità tennistica, un po’ come il Super Saturday degli UsOpen con le due semifinali maschili e la finale femminile. A Montecatini potrebbe cominciare tutto alle 9.00 del mattino con due singolari (tre set su cinque) seguiti dal doppio in una maratona che sicuramente condizionerebbe le formazioni della gara a coppie, decise dopo l’esito dei singolari. Ma è tutto fantameteo. Qui sotto trovate il programma di gioco com’era. Andrà aggiornato scrutando il cielo.

Italia-Lettonia
Montecatini, Circolo Tennis Sporting, terra rossa

Risultati
Venerdì
Fabio Fognini (ITA) vs Ernests Gulbis (LAT) 6-7(2) 1-6  

PROGRAMMA
sabato
ore 10.00 proseguimento match Fognini – Gulbis
a seguire: Andreas Seppi (ITA) vs Andis Juska (LAT)
a seguire: Andreas Seppi-Potito Starace (ITA) vs Ernests Gulbis-Andis Juska (LAT)
domenica
ore 11.30: Andreas Seppi (ITA) vs Ernests Gulbis (LAT)
a seguire: Fabio Fognini (ITA) vs Andis Juska (LAT)

Così in tivù
Diretta su Rai Sport Più (satellite)